Titolo del corso: Progettazione artistica per l’impresa – Fashion Design master
Ente erogatore: Accademia Brera
Comparto: Moda
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.accademiadibrera.milano.it/sites/default/files/BIENNIO%20FASHION%20DESIGN%202016-2017_0.pdf
Obiettivi
Scopo del corso è quello di preparare specialisti della progettazione artistica dell’abbigliamento in grado di realizzare collezioni con una forte componente creativa, nelle quali trovino applicazione la manualità e la conoscenza di tecniche artigiano-industriali, applicate in forma espressiva e innovativa.
Tematiche e contenuti
Particolare attenzione sarà dedicata allo studio e alla ricerca di materiali tessili e non tessili al fine di trovare nuovi linguaggi formali multimetrici. Sarà inoltre valorizzato l’aspetto della comunicazione con lo studio e la progettazione di concepts divulgabili attraverso la rete.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
La prova finale consiste nella discussione di una tesi costituita da una produzione originale su specifico progetto integrato sotto l’aspetto laboratoriale, storico-critico e metodologico, svolta sotto la guida di due relatori, uno per la parte laboratoriale, l’altro per la parte teorico-storico-critico o metodologica.
Requisiti in entrata
Possono presentare domanda di iscrizione tutti coloro che sono in possesso di un diploma accademico o di una laurea di I Livello. Il passaggio dal I al II Livello all’interno della Scuola di Progettazione artistica per l’impresa dell’Accademia di Brera avviene in forma diretta per numero programmato. Per gli studenti provenienti da altra Scuola, da altra Accademia o da Facoltà universitaria il passaggio
avviene tramite prova d’accesso.
Sbocchi professionali
Il corso tende a definire una figura professionale di grande flessibilità, capace di collocarsi all’interno del nostro sistema produttivo costituito da diversi tipi di impresa: dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa, fino alla grande industria
Articolazione del corso
ATTIVITA FORMATIVE DI BASE
ABPR34 Fashion design Ambientazione della moda
ABPR34 Fashion design Antropologia della moda
ABPR34 Fashion design Design del tessuto
ABPR34 Fashion design Editoria per il fashion design
ABST48 Storia delle arti applicate Storia della moda
totale crediti 30
ATTIVITÀ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABLE69 Marketing e management Design management
ABPR34 Fashion design Fashion design 1
ABPR34 Fashion design Fashion design 2
ABPR21 Modellistica Modellistica (Figurino e Modello)
totale crediti 42
ATTIVITÀ FORMATIVE INTEGRATIVE O AFFINI
ABST48 Storia delle arti applicate Analisi comparata tra arte e moda
ABTEC38 Applicazioni digitali per l arte* Applicazioni digitali per l’arte
ABTEC42 Sistemi interattivi Concept planning
ABPR34 Fashion design Cultura tessile
ABPR34 Fashion design Design dell’accessorio
ABPR17 Design Design del gioiello
ABST46 Estetica* Estetica delle arti
ABPC65 Teoria e metodo dei mass media* Fenomenologia dei media
ABPR 31 Fotografia* Fotografia ritratto e moda
ABAV1 Anatomia artistica Iconografia e disegno anatomico
ABPC68 Analisi dei processi comunicativi* Semiotica dell’arte contemporanea
ABPR34 Fashion design Sistema della moda e nuove tendenze
ABST56 Discipline sociologiche* Sociologia dei nuovi media
ABST47 Storia dell’arte* Storia dell’arte contemporanea
ABPR15 Metodologia della progettazione Tecniche della rappresentazione
ABPR32 Costume per lo spettacolo Tecniche di elaborazione per il costume
ABPR32 Costume per lo spettacolo* Tecniche sartoriali per il costume
totale crediti 24
ATTIVITÀ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (MAX 12 CFA)
totale crediti 12
ATTIVITÀ FORMATIVE ULTERIORI
Seminari-Workshop-Stage (max 6 CFA nel Biennio)
totale crediti 6
ATTIVITÀ FORMATIVE RELATIVE ALLA PROVA FINALE
Prova finale (obbligatoria) 12
totale crediti 12
RIEPILOGO CREDITI ATTIVITÀ FORMATIVE DI BASE E CARATTERIZZANTI (60%) 72
TOTALE CREDITI PREVISTI NEL BIENNIO 120