Titolo del corso: Fashion Design – Corso Post Diploma per diventare Fashion Designer
Ente erogatore: Accademia del lusso
Comparto:
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: N.D.
Obiettivi
Il Post Diploma in Fashion Design permette agli studenti di acquisire competenze complete nell’ambito creativo del settore moda.
Obiettivo principale del corso è fornire tutti gli strumenti tecnici e operativi necessari per armonizzare l’originalità creativa con le esigenze del mercato: uno skill-set essenziale per entrare da professionisti nel Fashion System.
Tematiche e contenuti
Il programma del corso, ampio e variegato, comprende lo studio approfondito dell’evoluzione culturale e sociale della moda dal punto di vista storico e contemporaneo, l’analisi completa della filiera produttiva, l’attuazione dei principali metodi di ricerca tendenze. Inoltre, attraverso laboratori pratici e sotto la guida di professionisti esperti, gli allievi sviluppano abilità essenziali nell’ambito del design, del disegno, del modellismo moda, del cucito e dello sviluppo prodotto. Al termine del corso ogni studente saprà disegnare un’intera collezione e avr assemblato un portfolio completo.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
La preparazione degli studenti è verificata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni studente dovrà sostenere un esame finale con presentazione della tesi alla Commissione d’Esame di Accademia del Lusso.
Requisiti in entrata
Diploma di scuola media superiore (certificato);
Buon livello di inglese o italiano da dimostrare tramite certificato o intervista via Skype (per studenti non madrelingua)
Sbocchi professionali
Dopo 2 anni:
Fashion graphic designer, Fashion coordinator, Assistente designer, Ricercatore di tendenze, Consulente di moda, Illustratore di moda.Dopo
3 anni: Tecnico modellista, Operatore CAD, Sarto, Tecnico di confezione, Addetto al controllo qualità, Addetto allo sviluppo prodotto.