Titolo del corso: Analisi Tempi e Metodi – al sabato
Ente erogatore: Istituto Secoli
Comparto: Moda
Canale formativo: Formazione Professionale Regionale accreditata
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: Corsi autofinanziati Retta di iscrizione Retta annuale del corso
€ 500,00
€ 2.000,00
Sito web del corso: https://www.secoli.com/Corso-Specialistico/analisi_tempi_metodi
Obiettivi
Corso di specializzazione in cui i partecipanti studiano i sistemi organizzativi aziendali e i processi produttivi di realizzazione di capi di abbigliamento, acquisiscono strumenti e tecniche operative per analisi dei metodi di lavoro, dei tempi e dei costi ed apprendono nozioni di pianificazione della produzione e controllo della qualità.
Il corso ha come obiettivi formativi:
– far acquisire ai partecipanti tecniche operative riferite alle funzioni organizzazione e tempi e metodi;
– fornire strumenti di analisi e di interpretazione dei problemi connessi alla realtà organizzativa dell\’impresa;
– studiare le procedure e le variabili dei sistemi organizzativi aziendali e dei relativi modelli organizzativi innovativi (cell design);
– far acquisire ai partecipanti i principi di progettazione e lavorazione in modo che l’analista tempi e metodi possa parlare lo stesso linguaggio della progettazione, della produzione e dell’industrializzazione del prodotto.
Tematiche e contenuti
Le materie principali del corso sono:
– organizzazione
– metodi e costi
– tempi, pianificazione della produzione e controllo qualità
– principi di modellistica e di confezione
Metodologia didattica
Lezioni in aula; Incontri individuali; Laboratori; Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo; Teoria/Lezioni frontali; Testimonianze aziendali.
Verifica degli apprendimenti
L’Istituto valuta l’andamento dei diversi moduli formativi attraverso degli esami di profitto.
Il superamento di tutti gli esami con votazione sufficiente è condizione necessaria per poter essere ammessi all’esame finale.
Requisiti in entrata
Per accedere al corso gli studenti devono avere:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità o di istruzione tecnico-professionale) o di una qualifica sul lavoro;
– buona conoscenza dei processi produttivi delle aziende di abbigliamento;
– per gli studenti stranieri: buona conoscenza della lingua Italiana (consigliato livello B1).
Sbocchi professionali
I partecipanti, al termine del percorso, avranno la possibilità di sviluppare la propria carriera professionale all’interno delle aziende di produzione di abbigliamento in qualità di analista tempi e metodi.
Articolazione del corso
organizzazione
– presentazione del corso;
– cenni storici sulle origini, lo sviluppo, e le teorie dell\\\’organizzazione;
– fattore umano;
– cambiamento organizzativo;
– motivazione del personale;
– tecniche di comunicazione;
– resistenza ai cambiamenti;
– formazione dei gruppi di lavoro;
– principali di strutture organizzative;
– cell design (l’organizzazione Made in Italy, dalla linea di lavoro al lavoro di gruppo e gioco di squadra);
– criteri e metodologie per la composizione di un flow chart di lavoro;
– il causa-effetto per la ricerca e soluzione dei problemi inerenti il prodotto, il processo e relativi sprechi;
– la narrazione: modi, metodi e criteri per il trasferimento delle conoscenze;
– tecnica per il trasferimento delle conoscenze professionali orizzontali e verticali.
metodi e costi
– metodi ed ergonomia;
– studio del lavoro;
– schemi di procedimento;
– movimenti fondamentali M.T.M.;
– principio del movimento limitante;
– applicazione pratica dell’M.T.M.;
– applicazione pratica delle tecniche dei metodi e misura del lavoro;
– sviluppo planimetrico e trasporti interni (lay-out);
– lavorazione in linea, a sezione, a gruppo ed a celle;
– i costi di prodotto;
– il break even point (BEP) e il controllo dei costi di ieri e di oggi;
– la natura dei costi indiretti;
– l’imputazione dei costi indiretti con l’approccio tradizionale e quello basato sulle attività;
– le attività, la contabilità per attività e la gestione dei costi;
– come fare l’analisi delle attività;
– il costo delle attività: costi effettivi, costi a budget, costi standard;
– la scelta delle misure di performance e la Balanced Scorecard.
tempi, pianificazione produzione e controllo qualità
– scale di valutazione ritmo, efficienza e taratura;
– rimetodizzazione del posto di lavoro;
– suddivisione degli elementi principali e secondari;
– rilevazione dei tempi;
– livellamento dei tempi;
– maggiorazione dei tempi rilevati;
– determinazione e affidabilità del tempo di lavoro;
– determinazione degli indicatori di processo (rendimento, efficienza);
– l’analisi dell’attività di definizione del carico di lavoro;
– il piano di produzione di giacca, pantalone e costume da bagno;
– il processo “Fare Quality Assurance” e le competenze tecniche ed emotive che richiede;
– organizzazione per processi, misurazione della qualità dell’ambiente di lavoro e Leadership nuova e diffusa a tutte le persone;
– controllo e miglioramento della qualità di prodotto coi MIL-STD-105 e col Sigma 6 anche per le piccole e medie imprese;
– il controllo dei costi della non qualità secondo l’American Society for Quality Control.
principi di modellistica e di confezione
– introduzione alla modellistica donna, presa misure, tabella misure, base abito con ripresa;
– introduzione alla modellistica uomo, presa misure, tabella misure, base giacca;
– attrezzature e addestramento alle macchine da cucire;
– cuciture;
– esercizi di costruzione di parti staccate (cannoncini, spacco, collo, tasca, polso).