Titolo del corso: Fashion Design – Short course
Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion
Comparto: Moda Tessile
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Firenze Milano
Comune: Firenze Milano
Modalità di finanziamento: autofinanziato
pacchetto completo in camera doppia € 5.500
pacchetto completo in camera singola € 5.900
quota solo corso € 4.100
Sito web del corso: N.D.
Obiettivi
Questo corso è un’introduzione ai principi base del fashion design ed alle competenze necessarie per formulare idee e tradurle in rappresentazioni visive attraverso il disegno. Ai partecipanti saranno forniti gli strumenti propri del fashion designer, con l’obiettivo di metterli nella condizione di poter comunicare le proprie idee al pubblico
Tematiche e contenuti
Fashion Drawing
Collection Design
Fabric, Colour and Trend Analysis
Technical Drawing
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own learning experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment > is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained within a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated by the tutor.
Practical and class-based projects > allow students to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports > are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing students to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations > are used in some subjects to allow students to develop their creative, professional communication and presentation skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations students are actively encouraged to embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate.
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Settimana 1
Partendo da lezioni pratiche di disegno, il corso proseguirà con l’analisi dei principi chiave per lo sviluppo di una collezione: silhouette, tabella dei colori, tessuti e accessori, fino alla creazione degli outfit, senza tralasciare appropriate considerazioni finanziarie e commerciali sul tema.
Settimana 2
Grazie alle attività di ricerca, i partecipanti saranno in grado di sviluppare modelli e coordinare gli outfit, ispirati dalla propria creatività, dai tessuti e dai colori, richiamando, al contempo, tendenze contemporanee e domanda del mercato. L’attenzione al trend research, alle sue origini ed alla sua analisi, avrà una funzione informativa ma anche di stimolo per tutta la durata della seconda settimana
Settimana 3
Al termine del corso, i partecipanti avranno le competenze necessarie per creare una collezione. In base alla propria ispirazione, relativa ad un tema stabilito, nonché supportati da appropriate schede tecniche e tecniche di presentazione, daranno forma ad un progetto finale coerente e contemporaneo. Le collezioni saranno presentate ai tutor per la valutazione finale e i partecipanti riceveranno riscontro sulle attività svolte durante il corso