Titolo del corso: Progettazione artistica per l’impresa – Area di indirizzo Fashion Design
Ente erogatore: Acme - Accademia di Belle Arti
Comparto: Moda
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.acmemilano.it/acme---fashion-design.html
Obiettivi
L’obiettivo del corso è di formare una figura professionale che, oltre a progettare e realizzare collezioni di tendenza rispondenti alle esigenze di un mercato in continuo mutamento, abbia le competenze tecniche necessarie per gestire il prodotto moda in tutte le sue fasi.
Tematiche e contenuti
Il quadro generale delle attività formative individua in dettaglio tutte le informazioni relative agli
insegnamenti attivati:
– la tipologia dell’attività formativa (base, caratterizzanti, affini, etc.),
– il codice,
– il settore artistico-scientifico-disciplinare,
– il campo disciplinare.
L’area dell’equivalenza è costituita dai settori artistico-scientifico-disciplinare comuni a tutti gli
indirizzi, l’area di indirizzo è connotata dalle discipline che la caratterizzano.
Metodologia didattica
–teoria/lezioni frontali
–pratica/esercitazioni/lavori di gruppo/visita aziendale
–laboratori
Verifica degli apprendimenti
verifiche in ingresso
prove d’esame
La verifica del profitto raggiunto per ciascuna attività didattica si svolge alla chiusura dell’annualità e si
articola in:
– una prova orale o scritta/orale per le discipline teoriche
– una presentazione dei progetti, con relativa discussione, per le discipline teorico-pratiche
La prova finale prevista alla conclusione del triennio consiste nella presentazione di:
– una produzione di carattere laboratoriale coordinata nell’ambito delle discipline di indirizzo sotto la guida di
un docente responsabile
– un’elaborazione e conseguente esposizione di una tesi di carattere teorico o sperimentale in forma scritta
o scrittografica sotto la guida di un relatore
Requisiti in entrata
Titolo di studio
Lingua
Esperienza
Sbocchi professionali
Le professioni legate al sistema moda sono molteplici per questo motivo il corso è stato strutturato in modo da fornire agli studenti gli strumenti necessari per svolgere attività diverse ed avere quindi l’opportunità di inserirsi nel settore con flessibilità e competenza
Articolazione del corso
ATTIVITA’ FORMATIVE DI BASE
ABPR15 Metodologia della progettazione Metodologia della progettazione
Disegno architettonico di stile e arredo
ABPR16 Disegno per la progettazione Disegno tecnico e progettuale
Fondamenti di disegno informatico
ABST47 Stile, storia dell’arte e del costume Storia dell’arte contemporanea
Storia dell’arte moderna
ABTEC38 Applicazioni digitali per le arti visive Computer graphic
Tecniche di animazione digitale
ABPC65 Teoria e metodo dei mass – media Teoria e metodo dei mass – media
crediti minimi da conseguire nel triennio 42
ATTIVITA’ FORMATIVE CARATTERIZZANTI
ABPR19 Graphic Design Graphic Design
Web design
ABPR31 Fotografia Fotografia
ABTEC37 Metodologia progettuale della comunicazione visiva Brand design
Metodologia progettuale della comunicazione visiva
Packaging
ABTEC41 Tecniche della modellazione digitale Tecniche della modellazione digitale -computer 3D
Rendering 3D
ABTEC43 Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo Tecniche dei nuovi media integrati
ABPC67 Metodologie e tecniche della comunicazione Comunicazione pubblicitaria
Sistemi editoriali per l’arte
crediti minimi da conseguire nel triennio 66
ATTIVITA’ FORMATIVE INTEGRATIVE O AFFINI
ABAV01 Anatomia artistica Fenomenologia del corpo
ABAV06 Tecniche per la pittura Cromatologia
ABPR17 Design Design
Design del gioiello
Cultura del progetto
ABPR21 Modellistica Modellistica
ABPR30 Tecnologia dei materiali Tecnologia dei nuovi materiali
ABPR34 Fashion Design Fashion Design
Cultura dei materiali di moda
Design dell’accessorio
Cultura tessile
Design del tessuto
Editoria per il fashion design
Ambientazione moda
ABST46 Estetica Estetica
Fenomenologia dell’immagine
ABST48 Storia delle arti applicate Storia della moda
ABST51 Fenomenologia delle arti contemporanee Linguaggi dell’arte contemporanea
ABST52 Storia e metodologia della critica d’arte Teoria e storia dei metodi di rappresentazione:
metodologia e analisi visiva
ABST55 Antropologia culturale Antropologia culturale
ABST58 Teoria della percezione e psicologia della forma Teoria della percezione e psicologia della forma
Psicosociologia dei consumi culturali
ABLE69 Marketing e management Fondamenti di marketing culturale
Organizzazione grandi eventi
crediti minimi da conseguire nel triennio 36
ATTIVITA’ FORMATIVE ULTERIORI
Abilità informatiche
Verifica della conoscenza della lingua straniera
Seminari-Workshop-Stage
CFA 14
ATTIVITA’ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE CFA 10
ATTIVITA’ FORMATIVE RELATIVE ALLA PROVA FINALE CFA 12
totale crediti previsti nel triennio 180