Titolo del corso: Fashion Direction: Brand & Product Management (Master universitario di I livello)
Ente erogatore: Milano Fashion Institute
Comparto: Moda
Canale formativo: Laurea
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: 15.400 €
Sito web del corso: http://www.milanofashioninstitute.com/masters/bpi
Obiettivi
Il Master intende formare professionisti che, con diverse competenze, contribuiscono alla gestione dei processi di brand management e di sviluppo collezioni. Sono figure che integrano competenze multidisciplinari (design – management – comunicazione), molto richieste dalle imprese moda e non formate dai tradizionali percorsi.
Il Master è svolto interamente in lingua inglese.
Tematiche e contenuti
I contenuti del master integrano differenti ambiti disciplinari che rappresentano le aree di conoscenza e competenza che consentono di comprendere e gestire i processi di sviluppo dei prodotti moda, attraverso tutta la filiera sino all’immissione sul mercato.
Metodologia didattica
Il Master è svolto interamente in lingua inglese.
Verifica degli apprendimenti
prove d’esame
Requisiti in entrata
–Titolo di studio
–Lingua
I Master del Milano Fashion Institute sono rivolti a profili Junior, con un’età compresa prevalentemente tra i 23 ed i 29 anni, italiani e stranieri con una solida conoscenza della lingua inglese.
Il possesso di esperienza lavorativa all’interno del settore non rappresenta un requisito vincolante, anche se costituisce oggetto di valutazione.
Sbocchi professionali
le figure formate sono di carattere ‘ibrido’, di formazione multidisciplinare, in grado di porsi in modo propositivo come ΄intermediari‘ tra i profili prettamente creativi (stilisti, art director, architetti, visual), profili più prettamente manageriali (marketing, commerciali, prodotto, produttivi, controller) e, infine, profili comunicativi (communication manager, social e new media manager, fashion editor, events manager). Tali competenze a più ampio spettro, che spesso nelle aziende vengono acquisite solo dopo anni di esperienza in diverse aree professionali, sono state finalizzate in tre ambiti strategici per le imprese moda, soprattutto nella attuale fase di revisione e riorganizzazione, determinata dalle condizioni di crisi:
Articolazione del corso
Il percorso formativo propone, attraverso metodologie didattiche innovative, è strutturato in 6 unità formative: warm up, per acquisire un lessico di base
quantitative & project tools, per sviluppare capacità quantitative e progettuali
fashion pillars, per conoscere la struttura del settore moda e gli strumenti di lavoro
fashion processes, per saper gestire i processi di creazione e sviluppo prodotto
fashion practices per sperimentare sul campo le competenze apprese attraverso curiosity, field projects e
empowerment & stage.
L’obiettivo è accompagnare lo studente nella progressiva conoscenza dei settore e dei processi chiave che caratterizzano i profili professionali.
Per maggiori informazioni http://www.milanofashioninstitute.it/masters/bpi/structure