Titolo del corso: Fashion Direction: Brand & Retail Management (Master universitario di I livello)
Ente erogatore: Milano Fashion Institute
Comparto: Moda
Canale formativo: Laurea
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: 15.400 €
Sito web del corso: http://www.milanofashioninstitute.com/masters/mcdre
Obiettivi
Nel Master in Fashion Direction: Brand & Retail Management si fonde più di una disciplina al fine di formare le figure professionali più innovative che sono responsabili della distribuzione nel mondo della moda dei beni di lusso: da una panoramica delle operations dei negozi alla comprensione critica dei comportamenti dei consumatori e l’influenza del design sensoriale e gli stili di vita dei clienti, al fine di conoscere come i retailer stanno affrontando l’avvincente evoluzione del panorama circostante, guidando l’innovazione.
Il Master è svolto interamente in lingua inglese.
Tematiche e contenuti
I contenuti del master integrano differenti ambiti disciplinari che rappresentano le aree di conoscenza e competenza che consentono di comprendere e gestire i processi relativi al brand management e al retail management.
Metodologia didattica
Il Master è svolto interamente in lingua inglese.
Verifica degli apprendimenti
prove d’esame
Requisiti in entrata
–Titolo di studio
–Lingua
I Master del Milano Fashion Institute sono rivolti a profili Junior, con un’età compresa prevalentemente tra i 23 ed i 29 anni, italiani e stranieri con una solida conoscenza della lingua inglese.
Il possesso di esperienza lavorativa all’interno del settore non rappresenta un requisito vincolante, anche se costituisce oggetto di valutazione.
Sbocchi professionali
Buyer e Retail Merchandiser, per la definizione e selezione degli assortimenti retail;
Digital Retail Manager, per il mangement dei format online;
Retail Area manager, per lo sviluppo e il coordinamento di negozi diretti e franchising;
CRM Manager, per la gestione dei clienti e della fedeltà degli stessi;
Store Supervisor, per il controllo e la supervisione delle vendite per area geografica e per tipologia;
Stock e Logistic Manager, per la gestione integrata dei processi e degli assortimenti dei punti vendita;
Visual Merchandiser, per la progettazione e gestione dell’immagine dei negozi;
Store Manager, per la gestione dei diversi tipi di format distributivi come lo shop-in-shop, i negozi monomarca diretti, quelli in franchising, i multimarca indipendenti, i negozi temporary;
Retail Event Manager, per la gestione di eventi e della P.O. S. experience del punto vendita;
Omni-channel Manager, per la gestione della convergenza delle strategie distributive.
Articolazione del corso
Il Master è strutturato in 6 unità formative:
warm up, per acquisire un lessico di base
quantitative & project tools, per sviluppare capacità quantitative e progettuali
fashion pillars, per conoscere la struttura del settore moda e gli strumenti di lavoro
fashion processes, per saper gestire i processi di Retail Management
Fashion practices: sperimentare sul campo le competenze apprese attraverso curiosity,field projects, Empowerment & Career Management
empowerment & stage.
L’obiettivo è accompagnare lo studente nella progressiva conoscenza dei settore e dei processi chiave che caratterizzano i profili professionali.
Per maggiori informazioni http://www.milanofashioninstitute.it/masters/mcdre/course-description