Titolo del corso: Fashion Direction: Brand & Retail Management (Master universitario di I livello)

Ente erogatore: Milano Fashion Institute

Comparto: Moda

Canale formativo: Laurea

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

15.400 €

Sito web del corso: http://www.milanofashioninstitute.com/masters/mcdre

Obiettivi

Nel Master in Fashion Direction: Brand & Retail Management si fonde più di una disciplina al fine di formare le figure professionali più innovative che sono responsabili della distribuzione nel mondo della moda dei beni di lusso: da una panoramica delle operations dei negozi alla comprensione critica dei comportamenti dei consumatori e l’influenza del design sensoriale e gli stili di vita dei clienti, al fine di conoscere come i retailer stanno affrontando l’avvincente evoluzione del panorama circostante, guidando l’innovazione.
Il Master è svolto interamente in lingua inglese. 

Tematiche e contenuti

I contenuti del master integrano differenti ambiti disciplinari che rappresentano le aree di conoscenza e competenza che consentono di comprendere e gestire i processi relativi al brand management e al retail management.

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali

Il Master è svolto interamente in lingua inglese. 

Verifica degli apprendimenti

prove d’esame

Requisiti in entrata

–Titolo di studio 
–Lingua 
I Master del Milano Fashion Institute sono rivolti a profili Junior, con un’età compresa prevalentemente tra i 23 ed i 29 anni, italiani e stranieri con una solida conoscenza della lingua inglese.
Il possesso di esperienza lavorativa all’interno del settore non rappresenta un requisito vincolante, anche se costituisce oggetto di valutazione.

Sbocchi professionali

Buyer e Retail Merchandiser, per la definizione e selezione degli assortimenti retail; 
Digital Retail Manager, per il mangement dei format online; 
Retail Area manager, per lo sviluppo e il coordinamento di negozi diretti e franchising; 
CRM Manager, per la gestione dei clienti e della fedeltà degli stessi; 
Store Supervisor, per il controllo e la supervisione delle vendite per area geografica e per tipologia; 
Stock e Logistic Manager, per la gestione integrata dei processi e degli assortimenti dei punti vendita; 
Visual Merchandiser, per la progettazione e gestione dell’immagine dei negozi; 
Store Manager, per la gestione dei diversi tipi di format distributivi come lo shop-in-shop, i negozi monomarca diretti, quelli in franchising, i multimarca indipendenti, i negozi temporary; 
Retail Event Manager, per la gestione di eventi e della P.O. S. experience del punto vendita; 
Omni-channel Manager, per la gestione della convergenza delle strategie distributive. 
 

Articolazione del corso

Il Master è strutturato in 6 unità formative:
warm up, per acquisire un lessico di base
quantitative & project tools, per sviluppare capacità quantitative e progettuali
fashion pillars, per conoscere la struttura del settore moda e gli strumenti di lavoro
fashion processes, per saper gestire i processi di Retail Management
Fashion practices: sperimentare sul campo le competenze apprese attraverso curiosity,field projects, Empowerment & Career Management
empowerment & stage.
L’obiettivo è accompagnare lo studente nella progressiva conoscenza dei settore e dei processi chiave che caratterizzano i profili professionali.
Per maggiori informazioni http://www.milanofashioninstitute.it/masters/mcdre/course-description

Durata del corso (mesi)

12

Ore erogate

720

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