Titolo del corso: Fashion Marketing & Visual Merchandising – al sabato
Ente erogatore: Istituto Secoli
Comparto: Moda
Canale formativo: Formazione Professionale Regionale accreditata
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: Corsi autofinanziati Retta di iscrizione Retta del corso
€ 500,00
€ 500,00
Sito web del corso: https://www.secoli.com/Corso-Breve/fashion_marketing___visual_merchandising2
Obiettivi
Corso breve che ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i fondamenti teorici e pratici di marketing specifici per il settore moda ed elementi chiave di visual merchandising . Il percorso prevede lo sviluppo di un progetto di layout in collaborazione con l’azienda leader in Italia per il shop design e il windows display dei più prestigiosi marchi di moda.
Tematiche e contenuti
Le materie principali del corso sono:
– il sistema moda
– fashion marketing e comunicazione
– il comportamento del consumatore
– trends and moodboards
– visual merchandising (store design, vetrine e budget)
Metodologia didattica
Lezioni in aula; Incontri individuali; Laboratori; Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo; Teoria/Lezioni frontali.
Verifica degli apprendimenti
Non prevista.
Requisiti in entrata
Per accedere al corso è necessario essere in possesso di:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità o di istruzione tecnico-professionale) o di una qualifica sul lavoro;
– dimestichezza nell’uso del computer;
– conoscenza di base dei software di grafica Adobe Photoshop e/o Adobe Illustrator;
– per gli studenti stranieri: buona conoscenza della lingua italiana (consigliato livello B1 – CEFR).
Sbocchi professionali
Il corso non ha un obiettivo lavorativo.
Articolazione del corso
Fashion Marketing & Visual Merchandising
– sistema moda: profilo di un settore in movimento;
– lo styling del lusso;
– il fashion marketing;
– la comunicazione nella moda;
– la politica di distribuzione;
– il comportamento del consumatore;
– cool hunting;
– trends e moodboards;
– il visual merchandising;
– store design;
– l\’idea nella vetrina standard, manutenzione e budget;
– attrezzature ed accessori, corner ed aree promozionali.