Titolo del corso: Fashion Media – Master di I livello
Ente erogatore: Università IUAV di Venezia
Comparto: Moda
Canale formativo: Laurea
Regione: Veneto
Provincia: Venezia
Comune: Venezia
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.iuav.it/Didattica1/master/master---I/fashion-me1/index.htm
Obiettivi
Il master affronta l’editoria e la comunicazione di moda contemporanea nelle sue declinazioni, dalla carta al web fino ai social media attraverso l’analisi e la riflessione sul panorama contemporaneo.
Il master ha l’obiettivo di formare figure che rappresentino le diverse professionalità coinvolte nel panorama internazionale dell’editoria di moda, delle riviste mainstream e di quelle indipendenti, dei blog, dei social media e della comunicazione delle aziende di moda.
Tematiche e contenuti
quattro moduliformativi di 15 crediti ciascuno.
I corsi sono comprensivi di attività didattica di livello adeguato al grado di formazione che siintende perseguire e di attività pratiche, esperienze di rilievo, stage, tirocini, ecc., funzionali, perdurata e per modalità di svolgimento, ai medesimi obiettivi. Almeno il 25% del monte ore complessivo è riservato all’attività didattica organizzata.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
1. La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza del corso master è
obbligatoria per almeno il 70% del monte ore complessivamente previsto.
2. Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività è subordinato a verifiche di
accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti.
3. Il conseguimento del diploma di master universitario è subordinato al superamento di una o
più prove finali di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto conto
anche di eventuali attività di tirocinio.
Requisiti in entrata
Possono iscriversi ai corsi di master universitario di primo livello i laureati e coloro che
abbiano conseguito un diploma di laurea o un diploma universitario o un titolo di studio
conseguito all’estero, ritenuto idoneo, tradotto e legalizzato dalla competente Rappresentanza
italiana del paese nel quale il titolo è stato conseguito, corredato di dichiarazione di valore in
loco, secondo la normativa vigente.
Sbocchi professionali
I profili professionali che si definiranno a conclusione del master saranno quelli di editor, stylist, multimedia content designer, web contributor fashion media strategist, image maker, consulente creativo, consulente editoriale.
Articolazione del corso
660 ore di tutorato
125 ore di docenza interna
250 ore di docenza esterna
9.000 euro a disposizione per seminari e soggiorni