Titolo del corso: Fashion Product Management – executive

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Lombardia

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

tassa di iscrizione € 5.500
retta scolastica € 16.000

Sito web del corso: N.D.

Obiettivi

Il master offre gli strumenti per la comprensione e la gestione delle problematiche tecniche, tecnologiche, organizzative ed economiche legate ai processi produttivi dei prodotti moda. Il corso sviluppa le conoscenze e le capacità per gestire tutte le variabili relative alla progettazione di nuovi prodotti fashion all’interno della società, rispondendo inoltre ai cambiamenti tecnologici e di innovazione di prodotto. Attraverso lezioni, testimonianze di protagonisti del settore, esercitazioni pratiche, il corso tratterà lo sviluppo della supply chain, valutando gli aspetti di sostenibilità legati alla produzione e distribuzione del prodotto moda.

Il product manager della moda concretizza le idee e i concetti di design, trasformando la creatività in una valida proposta commerciale. Dai primi campioni sino alla produzione finale, supervisiona l’andamento dell’intero progetto ed è responsabile dell’organizzazione e della messa in atto dei protocolli di garanzia, finalizzati ad accertare la qualità dei prodotti. Seleziona inoltre le metodologie per la realizzazione del reporting aziendale nelle diverse fasi della trattativa gestendo contemporaneamente modelli, analisi e strumenti.

Destinatari: rivolto a direttori di divisione e di funzione, responsabili di area strategica di business, business development e creativi che vogliano specializzarsi nel mondo della produzione e nello sviluppo della supply chain del prodotto fashion.

obiettivi
trasformare in realtà idee e concetti di design, convertendo la creatività in una valida proposta commerciale;
coordinare il tema dell’immagine, del budget e della tempistica di una collezione;
seguire la relazione tra i fornitori di merce e la produzione, l’outsourcing, il controllo di qualità ed il prezzo;
valutare criticamente l’importanza, il ruolo e la rilevanza della sostenibilità nell’industria della moda;
organizzare e implementare i protocolli di assicurazione della qualità dei prodotti;
creare un prodotto che ottenga i desiderati margini di profitto per il mercato appropriato.

Tematiche e contenuti

gestione del marketing della moda
design del prodotto moda
aspetti contemporanei della moda
sviluppo della produzione moda
strategie di produzione moda
metodi di ricerca

Metodologia didattica

Aula Casi studio Teoria/Lezioni frontali Testimonianze aziendali Workshop/seminari

Lezione Frontale, Workshop, Testimonianze Aziendali, Case Study.

Verifica degli apprendimenti

La strategia di valutazione per il corso di studi è stata progettata inglobando diversi metodi di valutazione per permettere ai
partecipanti di dimostrare il loro apprendimento.
Metodi di valutazione:
Il Formative Assessment (valutazione formativa) viene utilizzato come revisione in itinere dei lavori dei partecipanti che si svolgono
in momenti chiave di alcune unità.
Questo metodo fornisce una misura indicativa del progresso individuale, permette ai partecipanti di considerare il proprio lavoro
in relazione a quello degli altri partecipanti e di concordare con i docenti i miglioramenti necessari da apportare per soddisfare
i requisiti richiesti dal corso.
Il formative assessment è pensata in modo da migliorare il rendimento dello studente. Non contribuisce al voto finale dell’unità.
La formative assessment fa sempre riferimento ai risultati di apprendimento o ai criteri di valutazione dell’ unità.
Il Summative Assessment (valutazione finale o di fine Unit) fornisce una valutazione del progresso e dell’ apprendimento dei
partecipanti ottenuti nel corso dell’intera unità. Viene infatti dato un voto al termine della unit.
La Peer Assessment e l’autovalutazione prevedono che i partecipanti valutino rispettivamente il proprio lavoro o quello dei
propri colleghi di corso. I partecipanti sono incoraggiati a:
• sentirsi parte attiva nel processo di valutazione;
• studiare in modo indipendente;
• sviluppare molteplici capacità;
• rendere la valutazione parte del processo di apprendimento.
La valutazione del portfolio viene utilizzata per analizzare i diversi progetti che sono stati sviluppati durante la Unit.
I Lavori Pratici permettono ai partecipanti di dimostrare la loro comprensione e applicazione di in aree di studio pratiche.
Le Relazioni Scritte sono richieste in alcune aree di studio, dove viene fornito un brief chiaro e strutturato e dove i partecipanti
devono consegnare il loro lavoro che viene poi valutato in modo indipendente dai docenti.
Gli Esami Scritti sono richiesti in alcune materie per permettere ai partecipanti di dimostrare la propria comprensione della
materia in un intervallo di tempo limitato.
Presentazioni sono utilizzate in alcune materie per permettere ai partecipanti di sviluppare le loro capacità di comunicazione e
presentazione professionali e per esporre riflessioni critiche e interpretazione dei risultati.

Criteri specifici di valutazione del corso
Descrizione dei voti relativi alla valutazione per i corsi Executive Master:

Respinto 0-44 Il partecipante non ha dimostrato profitto nello studio. Non sono stati raggiunti i risultati di
apprendimento della Unit. Il contenuto è descrittivo piuttosto che analitico.
Respinto
Marginalmente 45-49
Il partecipante ha dimostrato una comprensione di base nella maggior parte ma non i tutti
gli elementi. Sono stati raggiunti alcuni dei risultati di apprendimento delle Unit a livello della
soglia minima. Il contenuto è descrittivo piuttosto che analitico.
Promozione 50-59
Il partecipante ha dato prova di saper esporre adeguatamente il proprio pensiero. Sono stati
raggiunti completamente tutti i risultati di apprendimento delle Unit. C’è prova sostanziale e
sviluppata di comprensione.
Merito 60-69
Il partecipante ha dato prova di aver compreso quanto studiato dimostrando pensiero
critico, capacità di analisi e abilità ad elaborare conclusioni e dare suggerimenti in
modo adeguato. Sono stati raggiunti ad un buon livello di preparazione tutti i risultati di
apprendimento delle Unit.
Lode 70 -100 Il partecipante ha raggiunto tutti i risultati di apprendimento della Unit ad un livello eccellente o eccezionale, mostrando chiaramente capacità di analisi e valutazione.

Requisiti in entrata

L’ammissione di uno studente è basata sull’aspettativa che questi sia in grado di adempiere gli obiettivi del programma e raggiungere
gli standard richiesti per il diploma.
Nel considerare l’adeguatezza del profilo di un candidato del programma di studi lo staff di ammissione tiene solitamente in
considerazione i seguenti fattori:
• ultimo titolo di studio conseguito;
• le attestazioni personali del candidato (CV e lettera di motivazione);
• esperienze lavorative;
• un portfolio di lavori (se pertinente con la materia d’insegnamento del corso).
L’Admission Manager coordina e supporta il Programme Leader e il Direttore degli Studi nel valutare le domande di ammission
e i portfolio (ove necessario).
(I Requisiti di ammissione sono soggetti a modifiche al fine di rispettare i regolamenti in materia di ammissione).

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

N.D.

Durata del corso (mesi)

18

Ore erogate

420

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi