Titolo del corso: Fashion & Textile Design (Triennio)
Ente erogatore: Accademia di Belle Arti di Como Aldo Galli
Comparto: Moda
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Comune: Como
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.ied.it/como/scuola-moda/corsi-triennali/fashion-and-textile-design/MBL2106I
Obiettivi
Il corso di Fashion & Textile Design si pone il fine di formare nuove professionalità, che da una parte abbiano un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche tradizionali, e dall’altra acquisiscano specifiche competenze disciplinari e professionali nell’uso innovativo degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche con riguardo alla comunicazione, al fashion design, al product design, al textile design.
Tematiche e contenuti
Le discipline proposte dal piano di studi mirano a formare una figura professionale che sia in grado di utilizzare la propria capacità produttiva, rapportandosi concretamente a tutte le fasi della produzione industriale e della commercializzazione del prodotto.
Metodologia didattica
Il corso si sviluppa attraverso il rapporto con le aziende e i professionisti del Sistema Moda Comasco ed internazionale, grazie alla partnership con l’industria tessile e le istituzioni locali.
Per rendere ancora più importante la componente pratica del corso, un grande contributo è rappresentato dall’utilizzo della Factory interamente dedicata alla nascita e allo sviluppo di idee creative nell’ambito moda.
Verifica degli apprendimenti
verifiche in ingresso
prove d’esame
Requisiti in entrata
–Titolo di studio
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali: stilista, illustratore, costumista nell’ambito della Moda e dello Spettacolo, fotografo di Moda, allestimenti di mostre, sfilate, pubblicità.