Titolo del corso: Fashion Visual Merchandising – Short course
Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion
Comparto: Moda Tessile
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: autofinanziato pacchetto completo in camera doppia € 5.500
pacchetto completo in camera singola € 5.900
quota solo corso € 4.100
Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-brevi/corsi-di-3-settimane/fashion-visual-merchandising/
Obiettivi
Questo corso offrirà ai partecipanti l’opportunità di scoprire le tecniche di fashion visual merchandising e visual display per massimizzare la reddittività delle esposizioni in vetrina o in un punto vendita. Inoltre, gli studenti apprenderanno gli aspetti fondamentali del comportamento del consumatore, elemento chiave per far diventare l’acquisto un’esperienza unica per ogni cliente, che gli consentiranno di fidelizzarlo a un particolare punto vendita.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Prima settimana
Tecniche di merchandising: aspetti estetici ed organizzativi del layout. Elementi della comunicazione visiva al di fuori del punto vendita: ubicazione, analisi della segnaletica esterna, facciata, entrate e vetrine; distinzione tra pubblicità per il mercato commerciale e per il mercato di lusso. Focus sulle esposizioni in vetrina: ricerca e competenze nell’allestire le vetrine.
Progetto 1 · merchandising book.
Linee guida: utilizzi e obiettivi.
Seconda settimana
Layout del punto vendita. Elementi della comunicazione visiva all’interno del punto vendita: analisi del layout, assegnazione degli spazi in base agli obiettivi di vendita. Identificare il percorso ideale del consumatore attraverso lo spazio, il prodotto e l’allestimento degli elementi. L’importanza del raggruppamento dei prodotti.
Progetto 2 · merchandising book.
Il punto vendita: immagine e allestimento della vetrina.
Terza settimana
Tecniche di allestimento. Pareti: ricerca e tecniche creative. Livelli espositivi, vendite e analisi del processo di “lettura” dal punto di vista del cliente. Il negozio offshore e online: sinergie. Display verticale e orizzontale: significato e criteri creativi. Fidelizzazione del consumatore, tecniche di postvendita e focus sull’intera “esperienza del consumatore”.
Progetto 3 · merchandising book.
Il prodotto: allestimento e organizzazione.