Titolo del corso: Laurea in Business of Fashion

Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione: Toscana

Provincia: Firenze

Comune: Firenze

Modalità di finanziamento:

euro 12.000

Sito web del corso: N.D.

Obiettivi

Un programma-statement in cui le competenze culturali e pratiche sono perfettamente bilanciate per formare il leader della classe creativa. Una figura a tutto tondo capace di creare e di dirigere un’unità di fashion business, sia essa una singola linea di produzione o un’intera azienda, una catena di negozi o un e-commerce, un singolo brand o un intero portfolio, con strumenti di promozione convenzionali e non, dentro e fuori dagli schemi.

Tematiche e contenuti

Business of Fashion è 40% Business, 30% Comunicazione, 20% Visione e 10% Design. Il progresso è verticale: dai fondamenti di ogni disciplina nel primo anno, alle abilità più pratiche durante il terzo, fino al livello master del quarto anno, quando vengono sviluppate anche le competenze relazionali e il senso della leadership. Il progresso orizzontale è invece garantito da due progetti all’anno, di un livello valido per il portfolio personale.

Metodologia didattica

N.D.

Verifica degli apprendimenti

N.D.

Requisiti in entrata

Il corso è aperto a candidati con diploma di scuola secondaria o equivalente. È richiesta la lingua inglese (scritta e parlata).

Sbocchi professionali

il corso rende qualificati per posizioni nel fashion management (Product Manager, Merchandiser, Marketing Manager, Buyer, Retail Manager, Brand Manager), nelle agenzie (Strategic Planner, Trend Forecaster, Communication Manager), nella stampa (Editor, Giornalista), o per proporsi come Project Manager o imprenditore freelance nel campo della moda e del lusso.

Articolazione del corso

Primo anno
Fashion System; Contemporary Fashion; Sociology of Imaginary; Art & Fashion; Graphic Design; Fashion Marketing; Fashion Operations; Fashion Business Models; Fashion Communication.
Secondo anno
Trend Forecasting, Color & Materials, Craft to Business, Product Management, Start-up Management, Business Administration, Web Marketing & Communication, Press to Impress, Fashion Writing.
Terzo anno
Fashion Merchandising, Fashion Buying, Consumer Behavior, Retail Management, E-Commerce, Event Management, Press Office & PR, Strategic Branding; Industry project book.
Quarto anno
Brand Management, Strategic Planning, Design Management, Art Direction, Account Management, Financial Management, Legal Affairs, Project Management, Fashion Leadership.

Durata del corso (mesi)

48

Ore erogate

2400

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi