Titolo del corso: Laurea in Business of Fashion
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: euro 12.000
Sito web del corso: N.D.
Obiettivi
Un programma-statement in cui le competenze culturali e pratiche sono perfettamente bilanciate per formare il leader della classe creativa. Una figura a tutto tondo capace di creare e di dirigere un’unità di fashion business, sia essa una singola linea di produzione o un’intera azienda, una catena di negozi o un e-commerce, un singolo brand o un intero portfolio, con strumenti di promozione convenzionali e non, dentro e fuori dagli schemi.
Tematiche e contenuti
Business of Fashion è 40% Business, 30% Comunicazione, 20% Visione e 10% Design. Il progresso è verticale: dai fondamenti di ogni disciplina nel primo anno, alle abilità più pratiche durante il terzo, fino al livello master del quarto anno, quando vengono sviluppate anche le competenze relazionali e il senso della leadership. Il progresso orizzontale è invece garantito da due progetti all’anno, di un livello valido per il portfolio personale.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il corso è aperto a candidati con diploma di scuola secondaria o equivalente. È richiesta la lingua inglese (scritta e parlata).
Sbocchi professionali
il corso rende qualificati per posizioni nel fashion management (Product Manager, Merchandiser, Marketing Manager, Buyer, Retail Manager, Brand Manager), nelle agenzie (Strategic Planner, Trend Forecaster, Communication Manager), nella stampa (Editor, Giornalista), o per proporsi come Project Manager o imprenditore freelance nel campo della moda e del lusso.
Articolazione del corso
Primo anno
Fashion System; Contemporary Fashion; Sociology of Imaginary; Art & Fashion; Graphic Design; Fashion Marketing; Fashion Operations; Fashion Business Models; Fashion Communication.
Secondo anno
Trend Forecasting, Color & Materials, Craft to Business, Product Management, Start-up Management, Business Administration, Web Marketing & Communication, Press to Impress, Fashion Writing.
Terzo anno
Fashion Merchandising, Fashion Buying, Consumer Behavior, Retail Management, E-Commerce, Event Management, Press Office & PR, Strategic Branding; Industry project book.
Quarto anno
Brand Management, Strategic Planning, Design Management, Art Direction, Account Management, Financial Management, Legal Affairs, Project Management, Fashion Leadership.