Titolo del corso: Laurea in Fashion Marketing Management
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: Euro 12.000
Sito web del corso: http://www.polimoda.com/it/corsi/fashion-marketing-management/
Obiettivi
formare un Marketing Manager che conosca le peculiarità del settore moda, che possa trasformare un’idea in una macchina perfettamente funzionante, e che sappia sviluppare, commercializzare e distribuire il prodotto giusto per il mercato giusto. Una figura essenziale per affermare il business di un’azienda di moda contemporanea.
Tematiche e contenuti
Il Fashion Marketing Management è 70% Business, 20% Comunicazione e 10% Visione. C’è un progresso in senso verticale: dai fondamenti di ogni disciplina nel primo anno alle abilità più prettamente di misurazione e performance durante il terzo, fino al livello master del quarto anno, quando verranno sviluppate anche le competenze relazionali e il senso della leadership. Il progresso orizzontale è garantito dai due progetti da presentare ogni anno, validi per il portfolio.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il corso è aperto a candidati con un diploma di scuola secondaria superiore o equivalente. I candidati devono scrivere e parlare inglese.
Sbocchi professionali
il corso rende qualificati per posizioni nelle produzioni di moda (Product Developer, Product Manager, Merchandiser), nelle aziende di moda (Marketing Manager, Financial Manager, Operations Manager), nella distribuzione (Retail Manager, License Manager, Sales Manager), o per proporsi come Project Manager freelance o imprenditore nel campo della moda e del lusso.
Articolazione del corso
Primo anno
Fashion System; Contemporary Fashion; Textile Science; Fashion Product Management; Fashion Marketing Management; Consumer Behavior; Business Intelligence; Fashion Operations.
Secondo anno
Craft to Business, Textile Industry, Materials Procurement; Color & Trend Lab; Product Development; Collection Planning; Strategic Marketing; Business Administration; Start-up Management.
Terzo anno
Fashion Merchandising; Market & Sales Development, Retail Management, Fashion Buying; E-Commerce, Event Management, Product Communication; Visual Merchandising; Industry Project.
Quarto anno
Brand Management; Legal Affairs; Financial Management; Project Management; Audit Management; Commercial Direction; Fashion Leadership; Corporate Communication; Human Resources.