Titolo del corso: Laurea in Fashion Technology
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto: Tessile
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: 12,000 Euro
Sito web del corso: http://www.polimoda.com/it/corsi/fashion-technology/
Obiettivi
Un programma confezionato meticolosamente per formare un professionista dell’abbigliamento a 360°, che abbia tutte le competenze necessarie per progettare i capi, e realizzare abiti, streetwear e maglieria su misura, sia per uomo che per donna. Una figura fondamentale per tutti i brand più attenti alla qualità, in quanto è un esperto delle tecniche di taglio e cucito, stampa 3D, drappeggio, modellistica, stampa e ricamo, oltre ad avere una profonda conoscenza delle materie prime e dei processi di sviluppo del prodotto.
Tematiche e contenuti
Il corso in Fashion Technology dà l’opportunità e il piacere di fare le cose proprio come in un vero atelier. Mentre il livello tecnico cresce dal primo al terzo anno, lo studente sceglie una specializzazione tra le varie categorie dei prodotti moda (ad es. abiti da uomo, intimo donna, capispalla bambino etc), per realizzare un portfolio personale e un progetto finale da presentare al pubblico con una performance di tableau vivant.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il corso è aperto a studenti con un diploma di scuola superiore o equivalente.
Sbocchi professionali
Il corso rende qualificati per posizioni di modellista, esperto di tessuti, buyer di materiali, tecnico della qualità, designer CAD, tecnico di abbigliamento, tester di prodotti, fino ad arrivare a ruoli di responsabile settore taglio, direttore tecnico, responsabile sviluppo prodotti e capo dell’innovazione; o in alternativa, per perseguire una carriera come sarto su misura.
Articolazione del corso
Primo anno
Contemporary Fashion; Textile Science; Fashion Design Technology I; Pattern Making I; Tailoring Techniques I (womenswear); Draping Couture Atelier I; CAD Design I; Materials Purchasing; Product Development I (design analysis).
Secondo anno
Costume & Iconography; Textile Industry; Fashion Design Technology II; Knit Technology I; Pattern Making II; Tailoring Techniques II (menswear); Draping Couture Atelier II; CAD Design II; Product Development II (specifiche & schede tecniche).
Terzo anno
Textile Design; Fashion Design Technology III; Knit Technology II; Pattern Making III; Tailoring Techniques III (specializzazione); Draping Couture Atelier III; 3D CAD Design; Product Development III (line plans); Portfolio and Presentation.