Titolo del corso: Luxury Fashion for Professionals – Corsi brevi executive

Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion

Comparto: Moda

Canale formativo: Corso di formazione privato

Regione:

Provincia: Milano

Comune: Milano

Modalità di finanziamento:

autofinanziato
quota solo corso € 4.100

Sito web del corso: N.D.

Obiettivi

Il luxury rappresenta uno dei settori trainanti del fashion system. Ed è anche uno dei segmenti più dinamici e innovativi: nuovi marchi si affiancano a quelli storici, si sviluppano nuove strategie, si delineano nuove modalità di comunicazione e interazione con i clienti. Il corso fornirà gli strumenti utili per analizzare in maniera approfondita le dinamiche e le tendenze in atto nel fashion luxury e per coglierne le possibili, future evoluzioni.

Tematiche e contenuti

Main study areas
The fashion industry: Luxury brand analysis and marketing strategies
The concept of luxury: Luxury product development and craftsmanship of luxury products in fashion
Luxury communication strategies, budgets and theories
Luxury advertisement analysis: offline & online
The supply chain for the luxury sector
Luxury fashion of tomorrow

Metodologia didattica

N.D.

Verifica degli apprendimenti

Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own learning
experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established
marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific
evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained within
a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated by the
tutor.
Practical and class-based projects allow participants to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing participants
to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations are used in some subjects to allow participants to develop their creative, professional communication and presentation
skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations participants are actively encouraged
to embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate.

Requisiti in entrata

N.D.

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

Weekend 1

Nella prima settimana i partecipanti studieranno il significato di fashion luxury oggi e i suoi sviluppi futuri. Analizzeranno le tendenze economiche e sociali, comprendendo l’evoluzione economica e sociale e la sua influenza sui consumi nel segmento luxury.

Weekend 2

Si analizzerà il significato del concetto di lusso: che cosa vuol dire luxury oggi nel mercato della moda (le caratteristiche, i valori) e le declinazioni del lusso nei diversi segmenti (abbigliamento, accessori, cosmesi, gioielli, orologi, home collection) ivi incluso il panorama competitivo.

Weekend 3

Le strategie dei brand del fashion luxury: il corso porterà a conoscere i main player del fashion luxury e la verifica delle strategie messe in atto sia dai brand storici del lusso (Prada, Gucci, Salvatore Ferragamo eccetera) sia dai brand emergenti (come Paula Cademartori o Gianvito Rossi). L’identificazione dei fattori strategici vincenti permetterà di capire come si crea un posizionamento vincente nel segmento fashion luxury.

Weekend 4

Gli aspetti della comunicazione dei fashion e luxury brand sarà oggetto delle lezioni della quarta settimana attraverso un’analisi comparativa tra i differenti sistemi di comunicazione dei segmenti moda. Anche il luxury digital marketing verrà analizzato attraverso lo studio di case history e di testimonianze aziendali.

Weekend 5

In questa settimana verrà studiata la distribuzione del prodotto moda lusso e il mondo del fashion retail on line e off line. Si analizzeranno le politiche di internazionalizzazione dei luxury fashion brand e le logiche distributive in relazione ai prodotti, ai consumatori e ai mercati e i relativi aspetti legali e contrattuali.

Weekend 6

La delineazione delle possibili tendenze evolutive del settore moda e lusso porterà i partecipanti a dare un significato al fashion luxury di domani, attraverso l’analisi specifica delle future declinazioni in termini di prodotto e servizio e delle sue evoluzioni.

Durata del corso (mesi)

1,5

Ore erogate

N.D.

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