Titolo del corso: Fashion Collection Management – Master
Ente erogatore: Accademia del lusso
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.accademiadellusso.com/corsi-di-moda/master/fashion-product-programme-manager.asp
Obiettivi
Le aziende che operano nel “fashion system” sono attualmente caratterizzate da una notevole complessità della filiera produttiva e del processo di commercializzazione. Frequentare un Master moda permette di acquisire le giuste competenze per poter lavorare in questo affascinante settore. Il Master per Fashion Collection Manager intende costruire un profilo che sia idoneo ad inserirsi nell’area prodotto di aziende del settore. Il percorso formativo consente di acquisire non solo conoscenze generali sulle diverse tematiche aziendali, ma anche competenze specifiche di tipo tecnico nel campo della produzione industriale dell’ambito moda. Fornisce, inoltre, gli strumenti per operare sul prodotto in sintonia con le esigenze del mercato.
Le dinamiche analizzate nel percorso formativo riguardano in genere il settore lusso e, significativamente, il settore moda, in considerazione della specificità dei loro processi di sviluppo del prodotto.
Tematiche e contenuti
Made in Italy & luxury goods system
International & fashion markets
Luxury marketing & licensing
Metropolitan languages & trends Fashion communication & web fashion
Anthropology & sociology of fashion
The fashion product & fabric technology
Fashion graphic designCollection design & planning
Pattern development
Laboratori
Work week
Metodologia didattica
Opportunità di stage
Accademia del Lusso offre a coloro che completano con successo il Master in beni di lusso la possibilità di essere presi in considerazione
per una posizione di stage, grazie ai numerosi collegamenti della scuola con marchi e aziende nei settori della moda e del design.
Queste opportunità sono offerte agli studenti che abbiano dimostrato una forte motivazione a lavorare nella moda e del design e eccezionale capacità, impegno e successo durante i loro studi.
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Livello adeguato di lingua inglese
Laurea universitaria triennale (per studenti con titoli di studio non italiani, occorre aver concluso con successo almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica ed universitaria)
Sbocchi professionali
Fashion Collection Manager, Product Manager, Production Manager, Project Manager, Fashion Coordinator, Fashion Buyer, Research Consultant, Trend Forecaster, Tecnico di Campionario.