Titolo del corso: Marketing for Luxury – Short course
Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: Autofinanziato
pacchetto completo in camera doppia € 5.500
pacchetto completo in camera singola € 5.900
quota solo corso € 4.100
Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-brevi/corsi-di-3-settimane/marketing-for-luxury/
Obiettivi
Imparare le strategie principali di marketing e comunicazione, destinate a clienti internazionali di alto profilo del settore del lusso e delle industrie di design. In questo corso i partecipanti comprendono come determinate aziende stabiliscano le migliori strategie di marketing per i brand operanti nel settore del lusso e apprendono nozioni sulla creazione di un “desiderio aspirazionale”, necessario per nutrire il rapporto commerciale con la clientela.
Tematiche e contenuti
Marketing Managment in Luxury
Luxury Communication Strategies
Luxury Brand Management
Luxury Product Development
Luxury PR and Advertising
Story Telling and Social Media Strategies
Contemporary issues in Fashion & the luxury panorama
Luxury and sustainability
Luxury Marketing Strategic Planning
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Assessment:
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own
learning experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of
study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established
marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific
evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained within
a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated by the
tutor.
Practical and class-based projects allow students to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing students
to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations are used in some subjects to allow students to develop their creative, professional communication and presentation
skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations students are actively encouraged to
embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Prima Settimana
I partecipanti cominciano il percorso analizzando il ruolo e le responsabilità dei Marketing Manager delle maggiori aziende operanti nel settore del lusso, apprendendo come ottimizzino ogni aspetto dei vari prodotti (prospettiva economica, distribuzione e produzione) attraverso metodologie vincenti di comunicazione e marketing digitale. Il corso descrive come tali compagnie interagiscano con il proprio target di pubblico da un punto di vista comunicativo, nonché come riescano a veicolare la cosiddetta brand awareness anche al di là della propria utenza di riferimento.
Seconda Settimana
Il corso passa rapidamente alla trattazione di campagne pubblicitarie, pubbliche relazioni e visual merchandising dei prodotti del settore moda, fornendo così ai partecipanti gli strumenti fondamentali per veicolare un messaggio autentico, aspirazionale ed emotivo, mirato a sostenere e consolidare l’immagine di un marchio di lusso. Visto l’enorme impatto dei social media sul volto della comunicazione, i partecipanti sono inoltre chiamati a valutare l’influenza dei nuovi media e delle piattaforme virali, la chiave del successo odierno dei brand di lusso.
Terza Settimana
Un’ulteriore ricerca sulla storia del lusso nel fashion e nel design, l’influenza del panorama contemporaneo della moda sui concept stilistici e le attuali problematiche di sostenibilità costituiscono inoltre un punto cruciale nel mantenimento e nella promozione di beni e servizi di lusso verso i consumatori; un target di pubblico eccezionale, pienamente in sintonia con le questioni di natura economica e di sviluppo sostenibile, le influenze dei più recenti trend della moda nonché le tendenze culturali e sociali. Al termine del corso i partecipanti sono in grado di valutare e proporre delle soluzioni da integrare nei piani di marketing e atte a trasformare servizi e beni di lusso in nuovi oggetti di prestigio e desiderio, che spicchino in virtù di un carettere fortemente iconico.