Titolo del corso: Marketing Internazionale e Comunicazione dell’Italian Style
Ente erogatore: Accademia della Moda
Comparto: Moda
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Campania
Provincia: Napoli
Comune: Napoli
Modalità di finanziamento: Sono previste Borse di Studio a copertura parziale dell’iscrizione per studenti meritevoli, in base alle graduatorie di ammissione.
Sito web del corso: http://www.accademiamoda.it/it/corsi-e-master/66/N/marketing-internazionale-e-comunicazione-dell%E2%80%99italian-style.php
Obiettivi
Al termine del corso il risultato atteso sarà quello di creare giovani professionisti qualificati e specializzati, pronti ad operare in un mercato globale, un mercato dinamico e in continua crescita. La figura professionale in uscita, grazie alle competenze tecniche acquisite, sarà in grado di raggiungere, dopo adeguata esperienza in azienda, ruoli di responsabilità nell’ area commerciale e marketing all’ interno di organizzazioni italiane che intendono posizionare i loro prodotti sul mercato estero. Promuove altresì competenze imprenditoriali e skill ad altocontenuto innovativo e creativo. In altre parole, è la figura che si occupa della pianificazione e gestione del processo di internazionalizzazione dell’azienda, al fine di definire la migliore strategia di segmentazione del mercato e posizionamento del prodotto, la scelta del marketing mix ottimale coerente con il posizionamento scelto, la definizione del programma promozione e comunicazione più idoneo per stimolare la domanda del mercato estero, la scelta dei canali distributivi, la negoziazione all’ estero e la sua gestione nel tempo.
Specifiche competenze tecniche, legate all’indispensabile utilizzo del Web e dei programmi di grafica e fotoritocco, alla politica di Marketing rivolta all’estero, con la conoscenza approfondita degli scenari culturali ed economici e legislativi dei principali mercati in espansione come Asia, Russia e Repubbliche collegate, parte dell’Africa del nord, parte dei paesi Arabi ed Est Europa, fino ad una conoscenza avanzata di lingua inglese.
Tematiche e contenuti
Attività Formative
– Fondamenti di Marketing culturale
– Economia e mercato dell’arte
– Design Managment
– Net Marketing
– Comunicazione Pubblicitaria
– Relazioni pubbliche
– Logiche e organizzazione di impresa
– Graphic Design
– Inglese
Stage*
Metodologia didattica
Il Master è strutturato in 1500 ore di cui:
• 250 di attività frontale;
• 120 di altre forme di addestramento (laboratorio, studio guidato, didattica interattiva, visite didattiche, workshop aziendali);
• 350 ore di stage;
• 50 ore per la prova finale;
• E le rimanenti ore in attività di studio individuale.
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Diploma Accademico di I livello (180 CFA) oppure Laurea o altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente (Economia e Umanistiche).
Sbocchi professionali
Esperto in Marketing Internazionale dell’Italian Style