Titolo del corso: Master di I Livello in Maglieria, Creative Knitwear Design
Ente erogatore: Accademia Costume & Moda
Comparto: Moda Tessile
Canale formativo: Master
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Reggio Emilia
Comune: San Martino in Rio
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: https://www.accademiacostumeemoda.it/offerta-formativa/master-creative-knitwear-design/
Obiettivi
Il Master di I livello in Creative Knitwear Design, che si svolge in collaborazione con Modateca Deanna e oltre 40 aziende del distretto manifatturiero italiano, intende formare professionisti, designer e operatori del settore moda con competenze di tecnica e illustrazione utili alla progettazione di collezioni complete e di modelli. Il progetto formativo simula il percorso di filiera: ricerca dei materiali e tendenze, studio dei nuovi trend, progettazione di insieme, sviluppo tecnico, fino alla realizzazione, posizionamento e comunicazione del prodotto.
Il percorso formativo si svolge a San Martino in Rio (in provincia di Reggio Emilia) presso la sede di Modateca Deanna. Centro Internazionale di documentazione Moda, Modateca Deanna raccoglie e promuove l’identità del maglificio Miss Deanna, fondato da Deanna Ferretti alla fine degli anni ’50, che ha prodotto le collezioni di maglieria creativa di alcuni dei più importanti e prestigiosi fashion designer del mondo.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il Master si rivolge a coloro che abbiamo conseguito un Diploma Accademico di I livello (DA1) o una laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa, e comunque attinente ai contenuti del Master, e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera nel settore della maglieria creativa. Nello specifico:
– Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master: SI
– Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
– Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno solo un certificato di partecipazione).