Titolo del corso: Master in International Fashion Business
Ente erogatore: Polimoda Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: 21.000 euro
Sito web del corso: http://www.polimoda.com/it/corsi/international-fashion-business/
Obiettivi
Un programma senza compromessi per formare un esperto che guidi il business della moda su scala globale. Una figura che, con un approccio imprenditoriale, amministrativo e legale, sappia sfruttare il mercato esistente e inventarne uno laddove non esista ancora, e correre il rischio di prendere decisioni che abbiano il potenziale di massimizzare le vendite.
Tematiche e contenuti
Questo master si compone di tre moduli principali. Company: start-up e project management, finanza, affari legali e risorse umane. Market: merchandising, marketing strategico ed operativo, comunicazione. Sales: import-export, sviluppo commerciale all’estero, distribuzione on-line e off-line.
International Fashion Business è tenuto da docenti con esperienza nel settore e da ospiti internazionali, e comprende una visita presso una grande azienda, una fiera di settore e una sfilata, oltre a opportunità di stage. Il corso è completato da due progetti principali: la start-up di una società orientata al prodotto e l’espansione all’estero di una società finanziaria.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il corso è aperto a laureati e, in assenza di un diploma o di una qualifica simile, a coloro che hanno acquisito una significativa esperienza nel settore della moda. La conoscenza della lingua inglese è obbligatoriA.
Sbocchi professionali
Dotato di un’indole forte, uno diplomato in International Fashion Business può diventare un imprenditore, un project manager o un dirigente di un’azienda di moda; è un membro della classe creativa, consapevole la capacità di calcolare e presentare numeri può incentivare la crescita di un ambiente artistico come la moda.
Articolazione del corso
I moduli Company, Market e Sales si intrecciano nelle seguenti unità:
Fashion Business Trends
Fashion system, player e calendari principali; marchi e tendenze contemporanee; problematiche di business mondiali; statistiche e data mining; business intelligence; analisi di ipotesi di scenario.
Craft to Business
Heritage e innovazione; filiera orizzontale e verticale; business model e strategia di business; imprenditorialità nella nuova economia; project management; start-up management.
Fashion Business Management
Struttura e amministrazione aziendale: business planning; principali indicatori di performance; budget e bilancio; etica della moda; relazioni industriali e istituzionali.
Financial Management
Brand-portfolio management; quotazione in borsa; joint venture e cartellizzazione; fusione e acquisizione; attività bancaria e raccolta fondi; verifica e controllo; gestione della crisi.
Fashion Marketing Management
Prodotto, prezzo, luogo, promozione; benchmarking e posizionamento; marketing operativo; distribuzione on-line e off-line; gestione della vendita al dettaglio e all’ingrosso.
Fashion Communication Management
Infografiche e mappe mentali; pianificazione strategica; comunicazione aziendale; fashion advertising e pianificazione media; fashion branding; PR, VIP e social networking.
Commercial Development
Fashion merchandising; attrattiva del mercato; creazione e gestione della forza di vendita; import-export; organizzazione sussidiaria e sub-unitaria; account management b2b e b2c.
Fashion Leadership
Affari legali (brevetti, marchi, contratti); brand extension e concessione di licenze; risorse umane, coaching e team management; public speaking, negoziazione e persuasione.