Titolo del corso: Master in Fashion Design
Ente erogatore: Domus Academy
Comparto: Moda
Canale formativo: Diploma di Accademia (AFAM)
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.domusacademy.com/it/master/master-in-fashion-design/
Obiettivi
Il Master in Fashion Design di Domus Academy sottolinea la creatività, la capacità produttiva e imprenditoriale, favorendo le opportunità di innovazione e di posizionamento sul mercato, ma soprattutto rendendo i suoi studenti protagonisti del cambiamento nella costante evoluzione della moda. La moda non è semplicemente produzione di un indumento o di un assortimento di indumenti. Le nuove figure professionali in questo campo devono essere sempre più in grado di generare e gestire la varie proposte, divenendo al tempo stesso manager e art director, figure interdisciplinari e versatili, in grado di guidare e coordinare la produzione, la comunicazione e la distribuzione.
Tematiche e contenuti
Il Master in Fashion Design è basato su workshop, supportati da seminari, esercitazioni, conferenze, esercitazioni sul campo e progetti seguiti da esperti professionisti, attraverso una relazione pro-attiva con il Course Leader e i Project Leader.
Il programma è organizzato in quattro moduli principali della durata di otto settimane ciascuno che comprendonocorsi e workshop, seguiti da un periodo di internship di 8 settimane ed una presentazione finale del portfolio.
I workshop sono progetti assegnati agli studenti che forniscono una conoscenza specifica in base al piano di studio del Master scelto. Il workshop inizia con la presentazione del brief definito dalla faculty in collaborazione con professionisti esterni e aziende partner. Gli studenti saranno supportati da lezioni volte ad ampliare le loro conoscenze sul tema specifico, coinvolgendo progettisti, ricercatori, soggetti interessati e rappresentanti delle imprese. Ogni workshop culmina in una presentazione aperta.
Fashion Collection e Fashion Identity sono i Core Workshop del Master in Fashion Design. Inoltre, gli studenti integrano il loro piano di studi scegliendo tra gli Elective Workshop – Structural Design, Body Extension Design, Fashion Styling – e la scelta libera di un workshop opzionale.
I corsi, combinati con lezioni, esercizi ed esercitazioni, forniscono agli studenti gli strumenti e le esperienze appropriate per lo sviluppo della loro carriera professionale. Essi comprendono sia i temi fondamentali – Fashion Culture, Fashion and Luxury Marketing and Management, 3D Tools – sia argomenti relativi allo sviluppo di ogni singolo stile di lavoro – Design & Research Methods and Tools, Business for Design e Personal Branding.
Metodologia didattica
L’internship presso determinate aziende di settore rappresenta una parte significativa del percorso formativo che permette di testare, approfondire e concretizzare ciò che è stato appreso nei workshop e nei seminari. Inoltre costituisce un’ottima opportunità per iniziare a creare una rete di contatti e conoscenze, utili per il proprio futuro professionale.
Il Master offre due tipi di internship:
– work experience presso un’azienda del proprio settore di interesse,
– intensive workshop in collaborazione con un’azienda presso il Campus Domus Academy.
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il Master si rivolge ai giovani laureati in Fashion Design, Design, o Architettura che desiderano sviluppare la propria professionalità, e a chi possiede un background adeguato di interessi e conoscenze professionali relative al settore della Moda.
Sbocchi professionali
L’obiettivo del Master è di formare professionisti che abbiano la capacità di coniugare la propria creatività e le conoscenze teoriche con abilità organizzative e di relazione con il mondo della produzione. Tra gli sbocchi occupazionali: aziende di moda casual e pret à porter, case di moda, e aziende produttrici di tessuti.