Titolo del corso: MBA in Design, Fashion and Luxury Goods
Ente erogatore: Alma Bologna Business School
Comparto: Moda
Canale formativo: Laurea
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Bologna
Comune: Bologna
Modalità di finanziamento: 27.000 euro
Sito web del corso: http://www.bbs.unibo.it/hp/global-mba/mba-design-fashion-and-luxury-goods/
Obiettivi
Grazie all’esperienza delle più illustri aziende italiane, l’MBA in Design, Fashion and Luxury Goods offre l’opportunità unica di unire l’aspetto pratico del settore alla teoria. Il corso è stato ideato allo scopo di formare manager di successo che lavorino in queste prestigiose aziende. Gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze specifiche nate dalla creatività italiana in questo campo, dando luogo al punto d’incontro perfetto fra stile e capacità manageriali.
Tematiche e contenuti
Corsi di base: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, International Finance, Marketing Management, Cross-cultural Management, Organizational Analysis: Leading People and Organizations.
Corsi specifici: Fashion Tradition and Products: Clothing and Leather Goods, Gemology and Watches, Industrial Design and Branding, International Production and Logistics, Luxury Goods: Boats, Cars and Motorbikes, Perfumes and Eyewear, Brand Communication and Reputation Management, Business Development Laboratory.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
prove d’esame
Requisiti in entrata
Laurea triennale, laurea vecchio ordinamento o titoli internazionali equivalenti.
Conoscenza lingua inglese.
Almeno 2 anni di esperienza.
Sbocchi professionali
Manager per il settore Moda e Lusso
Articolazione del corso
La struttura del Master si suddivide in tre cicli. Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di general management, mentre nel secondo e nel terzo ciclo saranno affrontate le materie specifiche di ogni percorso.
Primo ciclo
Attività di “ice-breaking”
Corsi di base: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, International Finance, Marketing Management, Cross-cultural Management, Organizational Analysis: Leading People and Organizations.
Secondo ciclo e Terzo ciclo
Corsi specifici: Fashion Tradition and Products: Clothing and Leather Goods, Gemology and Watches, Industrial Design and Branding, International Production and Logistics, Luxury Goods: Boats, Cars and Motorbikes, Perfumes and Eyewear, Brand Communication and Reputation Management, Business Development Laboratory.
Le tre fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.
Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.