Titolo del corso: MBA in Design, Fashion and Luxury Goods

Ente erogatore: Alma Bologna Business School

Comparto: Moda

Canale formativo: Laurea

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna

Comune: Bologna

Modalità di finanziamento:

27.000 euro

Sito web del corso: http://www.bbs.unibo.it/hp/global-mba/mba-design-fashion-and-luxury-goods/

Obiettivi

Grazie all’esperienza delle più illustri aziende italiane, l’MBA in Design, Fashion and Luxury Goods offre l’opportunità unica di unire l’aspetto pratico del settore alla teoria. Il corso è stato ideato allo scopo di formare manager di successo che lavorino in queste prestigiose aziende. Gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze specifiche nate dalla creatività italiana in questo campo, dando luogo al punto d’incontro perfetto fra stile e capacità manageriali.

Tematiche e contenuti

Corsi di base: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, International Finance, Marketing Management, Cross-cultural Management, Organizational Analysis: Leading People and Organizations. 
Corsi specifici: Fashion Tradition and Products: Clothing and Leather Goods, Gemology and Watches, Industrial Design and Branding, International Production and Logistics, Luxury Goods: Boats, Cars and Motorbikes, Perfumes and Eyewear, Brand Communication and Reputation Management, Business Development Laboratory.
 

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Stage/Tirocini Teoria/Lezioni frontali N.D.

Verifica degli apprendimenti

prove d’esame

Requisiti in entrata

Laurea triennale, laurea vecchio ordinamento o titoli internazionali equivalenti.
Conoscenza lingua inglese.
Almeno 2 anni di esperienza.

Sbocchi professionali

Manager per il settore Moda e Lusso

Articolazione del corso

La struttura del Master si suddivide in tre cicli. Il programma del primo ciclo prevede lo studio delle basi di general management, mentre nel secondo e nel terzo ciclo saranno affrontate le materie specifiche di ogni percorso.
 
 Primo ciclo
Attività di “ice-breaking” 
Corsi di base: Corporate Finance, Corporate Strategy, Financial and Managerial Accounting, International Finance, Marketing Management, Cross-cultural Management, Organizational Analysis: Leading People and Organizations. 
 
Secondo ciclo e Terzo ciclo
Corsi specifici: Fashion Tradition and Products: Clothing and Leather Goods, Gemology and Watches, Industrial Design and Branding, International Production and Logistics, Luxury Goods: Boats, Cars and Motorbikes, Perfumes and Eyewear, Brand Communication and Reputation Management, Business Development Laboratory. 
 
Le tre fasi sono seguite da uno stage che può essere svolto in diverse aziende o agenzie in Italia o all’estero. Lo studente avrà la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i periodi di studio precedenti, lavorando a campagne e strategie di marketing e comunicazione, e analizzando e trovando soluzioni a problemi reali. Questa esperienza darà la possibilità di imparare in modo diretto dai professionisti del settore.
Alla fine dello stage, lo studente consegnerà al Direttore del corso un Final Report che comprenderà una descrizione delle attività svolte e un’analisi  delle conoscenze acquisite durante la fase di attività in aula.
 

Durata del corso (mesi)

12

Ore erogate

2318