Titolo del corso: MO.DE.
Ente erogatore: Cooperativa Zefiro
Comparto: Moda
Canale formativo: Formazione Professionale Regionale accreditata
Regione: Toscana
Provincia: Lucca
Comune: Lucca
Modalità di finanziamento: Finanziato dal F.S.E. nell’ambito del POR Toscana Ob. 2 – 2007/2013 Asse II “Mo.De.”, assegnato dalla Provincia di Lucca con la Determinazione Dirigenziale del Servizio “Istruzione, Formazione e Lavoro” n. 562 del 16/02/2015
Sito web del corso: http://www.cooperativazefiro.it/corso/m-o-d-e/
Obiettivi
Il progetto ambisce a formare persone capaci di rispondere alla domanda di specializzazione espressa dal tessuto produttivo e dei servizi del territorio e contribuire così al successo del Made in Italy e a promuovere un’offerta formativa altamente specialista e innovativa nel settore della moda e degli accessori.
Tematiche e contenuti
Taglio e cucito, utilizzo macchina da cucire, inserimento strass e Swarowsky; Creazione accessori, lavorazione cuoio e pelle e stampante 3D; Sicurezza sui luoghi di lavoro, Pari opportunità e politiche di genere.
Metodologia didattica
Aula: 100 ore
Stage: 80 ore
Misure di accompagnamento: 22 ore
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Il corso è rivolto a 12 soggetti adulti adulti inoccupati, studenti, diplomati o laureati. Prerequisiti: maggiore età, conoscenza B2 della lingua italiana, -conoscenze base di taglio e cucito.
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Due macroaree formative dedicate al taglio e cucito, utilizzo macchina da cucire, inserimento strass e Swarowsky; creazione accessori, lavorazione cuoio e pelle e stampante 3D; 22 ore di misure di accompagnamento, in gruppo e individuali; uno stage di 80 ore, da fare presso aziende del settore.