Titolo del corso: Operatore modellista per la pelletteria
Ente erogatore: Fondazione Centro produttività Veneto
Comparto: Moda
Canale formativo: Formazione Professionale Regionale accreditata
Regione: Veneto
Provincia: Vicenza
Comune: Vicenza
Modalità di finanziamento: 2.950.00 €
Obiettivi
L’obiettivo del progetto è quello di soddisfare un’esigenza formativa fondamentale del settore della pelletteria, preparando degli Operatori prototipisti per la pelletteria, figura centrale per le aziende del settore, sia all’interno di contesti strutturati sia nelle piccole imprese con basso numero di addetti
Tematiche e contenuti
Il percorso formativo dovrà fornire ai suoi partecipanti tutte le competenze e le abilità tecniche e operative per saper leggere un cartamodello affinché possa essere realizzato in tutte le sue parti, frutto di singole operazioni di preparazione unite tra loro da un tecnico che abbia la visione di insieme del prodotto finale. Le aziende contattate per condurre l’analisi dei fabbisogni formativi lamentano all’unanimità la mancanza nel territorio di percorsi formativi specifici per formare questo profilo mentre si assiste ad una proliferazione di iniziative dedicate al design di accessori, non supportate dalla necessaria componente pratico-operativa. Per questa ragione, la Fondazione Centro Produttività Veneto, nello specifico Dipartimento della Scuola d’Arte e Mestieri, congiuntamente con le aziende ha ritenuto di dover progettare un’iniziativa “su misura” focalizzata sulle discipline di laboratorio, oltre che su quelle progettuali, necessarie a far acquisire competenza e familiarità nelle diverse fasi costruttive dell’accessorio in pelle. Si prepareranno gli allievi anche sulle tecniche di ricerca nell’area della moda e della progettazione, partendo sempre dal presupposto che questo comparto rappresenti un punto di forza del Sistema Moda e del Made in Italy. Infine, obiettivo del progetto è quello di fornire ai partecipanti conoscenze tecnologiche sui materiali che vengono impiegati in questo tipo di manifatture.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
verifiche in itinere
prove d’esame
Esame di qualifica e verifiche in itinere per la valutazione delle competenze acquisite
Requisiti in entrata
Allievi disoccupati o inoccupati che abbiano assolto il diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale,e interessati a qualificarsi nel comparto della pelletteria.