Titolo del corso: Operatore stilista
Ente erogatore: L'officina della moda
Comparto: Moda
Canale formativo: Formazione Professionale Regionale accreditata
Regione: Veneto
Provincia: Verona
Comune: Verona
Modalità di finanziamento: 4.150.00 €
Sito web del corso: http://www.mbofficinadellamoda.com/corso-professionale-figurino
Obiettivi
Il presente progetto intende formare alcune professionalità operative chiave del settore moda: 1) operatore di sartoria; 2) operatore figurinista, 3) operatore modellista; 4) operatore stilista. Queste figure trovano particolari opportunità occupazionali nel contesto artigiano, in particolare nelle sartorie su misura, che necessitano di collaboratori in grado di lavorare in autonomia e con professionalità, ma anche in sartorie di grandi dimensioni, atelier e industrie di settore.
Tematiche e contenuti
Operatore stilista: gli allievi avranno acquisito le necessarie competenze per utilizzare i prodotti sulla base delle loro caratteristiche, al fine di un uso consapevole dei materiali per la resa migliore rispetto al prodotto finale; conosceranno i cambiamenti e l’evoluzione della moda e delle diverse lavorazioni nelle differenti epoche storiche fino ai giorni nostri; sapranno disegnare e progettare un capo di abbigliamento ed un’intera collezione moda in autonomia.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
–verifiche in itinere
–verifiche in uscita
Prove d’esame conformi a quanto indicato dalla DGR 772 del 30 luglio 2013 e altre disposizioni vigenti.
Requisiti in entrata
Verrà richiesto, ai candidati alla partecipazione ai presenti percorsi formativi, il possesso dei seguenti prerequisiti: Operatore stilista: assolvimento diritto/dovere all’istruzione/formazione. Sarà gradito inoltre il possesso delle abilità/conoscenze di base tipiche di un operatore di sartoria o operatore figurinista. Qualora a richiedere l’accesso ai percorsi formativi siano allievi che non hanno conseguito il titolo di studio in Italia ma all’interno del territorio dell’UE o che non hanno conseguito il titolo di studio all’interno dell’UE o cittadini stranieri, l’ammissione ai corsi avverrà solo dopo la verifica dei requisiti specifici secondo quanto previsto dall’art.4 dell’allegato B alla DGR 699 del 24/05/2011. Qualora inoltre vi siano allievi che richiedano, in fase di iscrizione, l’eventuale riconoscimento di crediti formativi, M.B. l’Officina della Moda applicherà quanto previsto dall’art.5 dell’allegato B alla DGR 699 del 24/05/2011.