Titolo del corso: Orlatura Tomaie
Ente erogatore: Politecnico del Made in Italy
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Puglia
Provincia: Lecce
Comune: Casarano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.politecnicomadeinitaly.it/it/formazione/corso-orlatura-tomaie.html
Obiettivi
Il corso intende trasferire competenze relative alle operazioni di cucitura delle tomaie e delle fodere delle calzature. Al termine del corso, gli allievi avranno acquisito competenze relative a: fasi di lavorazione del prodotto calzaturiero, con particolare riguardo a quelle di preparazione e orlatura delle tomaie; tecniche di orlatura a mano e a macchina; principali materiali, attrezzature e macchinari del reparto; modelli di calzatura e relative schede tecniche; norme di sicurezza sul lavoro e dispositivi antinfortunistici.
Tematiche e contenuti
L’orlatore/orlatrice è un operatore che si colloca nella fase intermedia tra l’addetto al taglio ed il comparto del montaggio e finissaggio della calzatura. Nello specifico, si occupa delle operazioni di cucitura della tomaia e della fodera, svolgendo attività complesse come quelle della cucitura, dell’orlatura e della riunitura della tomaia, della fodera e l’applicazione di eventuali accessori, attività che richiedono molta precisione e buona manualità.
Metodologia didattica
Il corso ha un approccio fortemente pratico e si basa su metodologie didattiche prevalentemente di carattere tecnico-applicativo volte a mettere gli allievi nelle condizioni di maturare consapevolezza dell’azione pratica e dei reali processi di produzione in azienda.
I docenti sono professionisti con esperienza decennale che operano in aziende del settore, in grado di formare non solo sul “sapere”, ma anche e soprattutto sul “saper fare”, in linea con le logiche professionalizzanti della formazione erogata.
Verifica degli apprendimenti
In itinere e finale
Requisiti in entrata
Il corso si rivolge a chi, in cerca di prima occupazione o già operante nel settore, è interessato ad acquisire/rafforzare le proprie competenze per l’orlatura di tomaie e fodere del prodotto calzature. La partecipazione al percorso formativo non richiede particolare conoscenze e capacità pregresse; tuttavia, è necessario possedere buona manualità e predisposizione alla attività artigianali.
Sbocchi professionali
L’orlatore/orlatrice opera in aziende del comparto calzaturiero che producono con proprio marchio o per quelle cosiddette “terziste” che presidiano le attività di assemblaggio della tomaia. La richiesta di operatori specializzati è oggi nuovamente in ascesa complici diversi fattori fra cui: ricambio generazionale, ripresa del settore a livello territoriale, sempre maggiore richiesta da parte delle grandi griffes per lavorazioni di alta qualità dei campionari.
Articolazione del corso
• Processi e fasi di lavorazione del settore calzaturiero
• Modelli di calzature e interpretazione delle relative schede tecniche
• Tipologia di pellami, tessuti e materiali (colle, filati, etc.) per la lavorazione delle tomaie
• Utilizzo e manutenzione dei macchinari del reparto giunteria/orlatura
• Fasi di lavorazione della tomaia: scarnitura, battitura, preparazione, assemblaggio, cucitura e riunitura
• Tecniche di cucitura a mano e a macchina
• Controllo qualità del prodotto finito
• Elementi di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro