Titolo del corso: Stile Calzature
Ente erogatore: Politecnico del Made in Italy
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Puglia
Provincia: Lecce
Comune: Casarano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.politecnicomadeinitaly.it/it/formazione/corso-stile-calzature.html
Obiettivi
Il corso intende trasferire competenze per presidiare le fasi di ideazione concettuale-stilistica di una collezione moda-calzature e definizione estetica dei modelli da sviluppare, fornendo, fra l’altro, concetti fondamentali relativi alla storia della calzatura, alle caratteristiche dei materiali, al disegno e ai processi di realizzazione di una collezione.
Tematiche e contenuti
Lo stilista è la figura all’origine del processo di ideazione di una collezione, guidando la modelleria nelle fasi di realizzazione di prototipi e campioni, partecipando alla definizione della struttura della collezione, gestendo la presentazione del prodotto sul mercato. Opera nelle aziende che commercializzano il proprio marchio sul mercato finale. Può far parte di atelier, può operare per più aziende o ricevere un mandato in esclusiva per un unico committente.
Metodologia didattica
Il corso ha un approccio fortemente pratico e si basa su metodologie didattiche prevalentemente di carattere tecnico-applicativo volte ad assicurare il possesso operativo delle conoscenze e abilità/capacità apprese durante le lezioni.
I docenti sono professionisti con esperienza decennale che operano con marchio proprio o in aziende del settore, in grado di formare non solo sul “sapere”, ma anche e soprattutto sul “saper fare”, in linea con le logiche professionalizzanti della formazione erogata.
Verifica degli apprendimenti
In itinere e finale
Requisiti in entrata
Il corso si rivolge a coloro che, anche privi di esperienza pregressa, siano dotati di creatività e fantasia e desiderosi di apprendere tecniche e conoscenze di base per l’ideazione di modelli di calzature.
Sbocchi professionali
Insieme con il modellista, lo stilista è all’origine del processo di creazione del valore del settore. A seguito di ulteriore specializzazione teorico-pratica e/o esperienza professionale, tale figura può assumere la responsabilità delle attività di ideazione, progettazione e presentazione di collezione, divenendo una risorsa strategica che le aziende cercano di trattenere al loro interno e che, in periodi di congiuntura favorevole, può essere oggetto di un livello di domanda decisamente elevato.
Articolazione del corso
• Storia della Calzatura
• Storia della Calzatura oggi
• Tecnologia dei Materiali
• Moodboard
• Textile Design (in base al Moodboard)
• Disegno Artistico
• Disegno Tecnico
• Studio nuova Collezione Spring Summer o Full Winter
• Rendering a mano (collaborazione con disegnatrice tavoletta grafica)
• Impostazione Collezione (in collaborazione con Ufficio Modelli e Campioni)