Titolo del corso: Stilista di Moda
Ente erogatore: Creative Lab
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Emilia Romagna
Provincia: Modena
Comune: Modena
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.creativelabtrend.it/index.php/stilista-di-moda
Obiettivi
Lo scopo principale del corso è quello di formare una figura professionale completa capace di gestire l’intero ciclo produttivo, dal momento dell’ideazione a quello della realizzazione concreta, attraverso un percorso didattico personalizzato. Il programma prevede lo studio di materie teoriche, ma soprattutto la creazione di collezioni, la progettazione di cartamodelli e la
loro eventuale realizzazione. Il corso riassume in sé i programmi di Fashion Designer, Modellista e Sartoria. Nello specifico le materie affrontate sono: lo studio della figura umana (che include uomo e bambino), lo studio dei particolari del corpo e del volto, la stilizzazione, l’illustrazione, lo studio e l’applicazione degli strumenti e delle tecniche di colorazione e la realizzazione di collezioni di moda, alla modellistica di gonne, pantaloni, camicie, cappotti, giacche, abiti da sposa, intimo, ecc. Il corso prevede inoltre lo studio degli accessori (cravatte, borse, guanti, cappelli e portafogli), dei dettagli dei capi (colli, maniche, polsini, mostrine, tasche, fibbie e bottoni). Lo studente dovrà inoltre dedicarsi alla progettazione di cartamodelli, partendo dallo studio di corpetti, colli, e maniche realizzati a grandezza reale, eseguiti prima su carta e poi su tela. Nel corso standard lo studio delle basi di modellistica per la sartoria riguarda soprattutto l’abbigliamento donna. Lo studente può comunque scegliere di approfondire un diverso settore dell’abbigliamento (ad esempio il settore uomo o bambino). Egli imparerà a trasformare e reinterpretare le basi per dare vestibilità ai modelli. Affronterà lo studio di modelli più complessi come giacche, camicie, cappotti ecc. Il programma prevede anche nozioni sullo sviluppo taglie. Infine lo studente apprenderà le tecniche di cucitura, che variano a seconda dei tessuti usati (come negli abiti da sposa, da sera e da cerimonia). Si studieranno inoltre i trucchi del mestiere, le chiusure, le applicazioni, le imbottiture, le fodere, i sostegni, ecc., ossia tutti i particolari che “fanno la differenza” tra la confezione industriale e quella artigianale-sartoriale.
Tematiche e contenuti
Teoria del colore, storia del costume, merceologia, studio dei principali stilisti, tendenze moda e nozioni di base di Fashion marketing.
Studio delle Misure
Storia della Moda e del Costume
Tecnica dei Colori
Tecniche di Colorazione
Capacità ideativa
Cromatologia
Capacità Ideativa
Merceologia: Fibre e Filati
Merceologia: Tessuti e Materiali
Cromatologia
Decorazione
Stilistica
Illustrazione
Collezioni – Portfolio
Schizzo di Moda
Metodologia della Ricerca
Sociologia – Marketing
Accessori di Moda
Studio della vestibilità
Modello Sartoriale – Alta Moda
Tecnica di Modellistica
Piazzamento su tessuto
Tecniche di confezione sartoriale
Tecniche di progettazione
Scheda Tecnica
Metodologia didattica
Il metodo didattico dell’Istituto di Moda Burgo è basato su lezioni a carattere individuale, ossia le spiegazioni vengono fornite dall’ insegnante ad ogni singolo studente. Nonostante gli studenti vengano seguiti personalmente nel loro percorso creativo-formativo, si organizzano spesso lavori di gruppo per favorire parallelamente il lavoro in team che arricchisce la loro esperienza scolastica da un punto di vista prettamente professionale. Il percorso formativo comprende anche visite alle principali fiere, sfilate, esposizioni, musei e mostre del settore; oltre ad offrire la possibilità e il supporto per poter partecipare ai più importanti concorsi internazionali.
Verifica degli apprendimenti
I docenti effettuano test di verifica seguendo l’avanzamento del piano di studi in modo da controllare l’andamento dello studente
per poterlo aiutare in caso di difficoltà o ritardo sul programma. Concluso il programma del corso con esito positivo, l’allievo può accedere all’esame finale per il conseguimento del diploma di qualifica professionale di Stilista di Moda.
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Lo Stilista di Moda è una figura professionale completa che possiede le capacità necessarie per progettare e realizzare una collezione
di moda, soprattutto grazie all’abilità di tradurre la sua fantasia in linee e colori. Può essere considerato il motore propulsivo del team in cui lavora e al quale mette a disposizione il suo talento per la realizzazione di modelli innovativi e richiesti dal mercato.
Lo stilista collabora con i designer di moda, con coloro che elaborano e creano i tessuti, con gli esperti del marketing, con modellisti e confezionatrici. Ѐ anche in contatto diretto con le modelle che dovranno indossare gli abiti da lui realizzati, con gli addetti agli show room e con i fotografi.È pertanto importante che tale professionista possegga caratteristiche idonee, quali capacità di lavorare in un team, intuito, creatività e precisione. Deve saper perciò rispettare le scadenze del campionario e tener conto degli standard di qualità e prezzo imposti dall’azienda nella quale lavora. Egli è artista e tecnico della moda allo stesso tempo.Grazie a queste sue caratteristiche è in grado di proporsi in più settori e di supervisionare gli svariati passaggi della filiera moda.
Articolazione del corso
Alta qualità e veloce apprendimento sono garantiti dalle lezioni a carattere individuale, durante le quali gli insegnanti seguono singolarmente lo studente, costruendo un programma personalizzato in base alle sue capacità. Obiettivo del corso è una formazione professionale completa, che si sviluppa in un percorso didattico personalizzato. Il programma prevede lo studio di materie teoriche, ma soprattutto la realizzazione pratica di collezioni, che nascono in base alle attitudini e potenziali degli studenti.