Titolo del corso: Strategic Fashion Brand Management

Ente erogatore: Professional Datagest - Alta Formazione per il Business

Comparto: Moda

Canale formativo: Master

Regione: Emilia Romagna

Provincia: Bologna

Comune: Bologna

Modalità di finanziamento: N.D.

Sito web del corso: bit.ly/2SY4M1z

Obiettivi

L’obiettivo di questo corso è formare figure manageriali in grado di decodificare mercato e consumatori, trasformando le analisi in strategie ad hoc per questa o quella azienda. Figure manageriali in grado di contribuire alle scelte strategiche dell’azienda grazie a competenze specifiche riguardanti tutte le fasi del ciclo aziendale, dal conto economico alla gestione strategica del prodotto, alle politiche distributive, logistiche e comunicative del brand.

Tematiche e contenuti

Gestire, ma soprattutto sviluppare con successo oggi il business nel settore Fashion, grazie a un ventaglio di competenze che spazia dai classici strumenti del marketing strategico e della gestione di un business alla piena padronanza delle logiche e delle dinamiche tipiche del Fashion.

Metodologia didattica

Il corso, di taglio pratico e operativo, prevede esercitazioni, discussioni di case history e testimonianze di autorevoli esperti di settore.

I nostri docenti sono Manager provenienti dal settore del Fashion, con una significativa esperienza maturata nelle migliori aziende dallo Sportswear al Lusso.

Il corso può essere organizzato in azienda sulla base delle specifiche esigenze formative.

Verifica degli apprendimenti

Test finale ed esercitazioni pratiche.

Requisiti in entrata

Il corso di specializzazione in Strategic Fashion Brand Management è un percorso formativo rivolto a:

– laureati nelle diverse discipline interessati a specializzarsi nel Fashion Management;
– professionisti che desiderano arricchire e aggiornare le proprie competenze in vista di uno sviluppo di carriera o per valutare nuove opportunità lavorative.

Sbocchi professionali

BRAND MANAGER
È Responsabile di tutte le scelte e attività di gestione strategica ed operativa del brand che sono volte ad individuare e realizzare il suo sviluppo dal suo posizionamento, alla sua immagine, alla sua promozione e comunicazione per tutti i canali distributivi e per tutte le aree geografiche. Il Brand Manager ha quindi il compito di guidare le fasi di start up e di evoluzione del Brand, studiando vision, mission ed obiettivi con la Proprietà o il Board e trasmettendoli ai diversi dipartimenti. Collabora quotidianamente e pianifica le attività degli stilisti come anche dei Team di prodotto. Intercetta le nuove opportunità di mercato come anche i trend da integrare nelle collezioni.

Articolazione del corso

Scenario e ultime evoluzioni del Fashion
Calendario, attività, funzioni e responsabilità nel Fashion
Organigrammi e strategie di crescita personale nel Fashion
Economics di base dei manager del Fashion
Le analisi e gli asset strategici che determinano il successo di un brand
Dal brand alla collezione: focus abbigliamento
Dal brand alla collezione: focus accessori
La struttura commerciale e di sviluppo del business
La catena produttiva e l’importanza delle scelte logistiche
La comunicazione del brand

Durata del corso (mesi)

1

Ore erogate

56

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