Titolo del corso: Tecnico superiore di processo, prodotto, progettazione tessile e design per il settore tessile, abbigliamento, moda

Ente erogatore: Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie

Comparto:

Canale formativo: ITS (Istruzione Tecnica Superiore)

Regione: Piemonte

Provincia: Biella

Comune: Biella

Modalità di finanziamento:

Gratuito

Sito web del corso: http://www.its-tessileabbigliamentomoda.it/web/its-tam_corso/

Obiettivi

Il corso mira a formare una figura in grado di esplicitare le conoscenze tecnologiche traducendo la tecnologia in opportunità per il mercato; gestire le interfacce, sapendo interagire tra tecnologie diverse e tra le tecnologie e il mercato; leggere le esigenze del cliente e del mercato praticando un approccio “market driven” che parta dai loro bisogni per ritrovare nella tecnologia e nelle sue applicazioni le risposte più soddisfacenti.

Tematiche e contenuti

N.D.

Metodologia didattica

Laboratori Pratica/Esercitazioni/Lavori di gruppo/Visite aziendali Teoria/Lezioni frontali

Teoria (seminari e laboratori)
Tirocinio obbligatorio per almeno il 30% del monte ore totale

Verifica degli apprendimenti

Verifiche in itinere
Verifica finale

Requisiti in entrata

–Diploma di scuola superiore secondaria 
–Lingua inglese (preferibile PET) 
–Informatica  
 

Sbocchi professionali

N.D.

Articolazione del corso

Fibre naturali e fibre chimiche (28 h)
Cicli tecnologici di filatura e tessitura (164 h)
Tintura e stampa dei materiali tessili (76 h)
Tessili tecnici (32 h)
Design e Progettazione tessuti (434 h)
Tendenze (50 h)
Design e Progettazione tessuti con il CAD (50 h)
Finissaggio dei tessuti (50 h)
Controllo di qualità (190 h)
Confezione industriale, confezione sartoriale e cicli di confezione e maglieria (176 h)
Stile e codici stilistici, collezione e merchandising plan (40 h)
Sviluppo sostenibile (32 h)
Pari opportunità (8 h)
Organizzazione e pianificazione aziendale (44 h)
Calcolo dei costi, esternalizzazione della produzione, economicità della gestione (30 h)
Sistema informativo aziendale (8 h)
Ambito competitivo del sistema moda(24 h)
Brand management e identità di marca (30 h)
Marketing strategico e Marketing operative (144 h)
Comunicazione aziendale (54 h)

Durata del corso (mesi)

24

Ore erogate

1800

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