Titolo del corso: Tecnico superiore di processo, prodotto, progettazione tessile e design per il settore tessile, abbigliamento, moda
Ente erogatore: Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie
Comparto:
Canale formativo: ITS (Istruzione Tecnica Superiore)
Regione: Piemonte
Provincia: Biella
Comune: Biella
Modalità di finanziamento: Gratuito
Sito web del corso: http://www.its-tessileabbigliamentomoda.it/web/its-tam_corso/
Obiettivi
Il corso mira a formare una figura in grado di esplicitare le conoscenze tecnologiche traducendo la tecnologia in opportunità per il mercato; gestire le interfacce, sapendo interagire tra tecnologie diverse e tra le tecnologie e il mercato; leggere le esigenze del cliente e del mercato praticando un approccio “market driven” che parta dai loro bisogni per ritrovare nella tecnologia e nelle sue applicazioni le risposte più soddisfacenti.
Tematiche e contenuti
Metodologia didattica
Teoria (seminari e laboratori)
Tirocinio obbligatorio per almeno il 30% del monte ore totale
Verifica degli apprendimenti
Verifiche in itinere
Verifica finale
Requisiti in entrata
–Diploma di scuola superiore secondaria
–Lingua inglese (preferibile PET)
–Informatica
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Fibre naturali e fibre chimiche (28 h)
Cicli tecnologici di filatura e tessitura (164 h)
Tintura e stampa dei materiali tessili (76 h)
Tessili tecnici (32 h)
Design e Progettazione tessuti (434 h)
Tendenze (50 h)
Design e Progettazione tessuti con il CAD (50 h)
Finissaggio dei tessuti (50 h)
Controllo di qualità (190 h)
Confezione industriale, confezione sartoriale e cicli di confezione e maglieria (176 h)
Stile e codici stilistici, collezione e merchandising plan (40 h)
Sviluppo sostenibile (32 h)
Pari opportunità (8 h)
Organizzazione e pianificazione aziendale (44 h)
Calcolo dei costi, esternalizzazione della produzione, economicità della gestione (30 h)
Sistema informativo aziendale (8 h)
Ambito competitivo del sistema moda(24 h)
Brand management e identità di marca (30 h)
Marketing strategico e Marketing operative (144 h)
Comunicazione aziendale (54 h)