Titolo del corso: Tecnologie e processi della filiera tessile (Master universitario di I livello)
Ente erogatore: SDM - School of Management
Comparto: Tessile
Canale formativo: Laurea
Regione: Lombardia
Provincia: Bergamo
Comune: Bergamo
Modalità di finanziamento: Partner Privati 4.816,00 euro.
Quota iscrizione
Sito web del corso: http://sdm.unibg.it/corso/tecnologie-e-processi-della-filiera-tessile-v-edizione/
Obiettivi
Il Master fornisce le competenze atte a creare una figura del tutto nuova, all’interno del panorama tessile, che possa affiancare l’imprenditore nella pianificazione e gestione dei processi produttivi acquisendo una pluralità di conoscenze che vanno dai differenti cicli produttivi relativi alla filiera tessile alla progettazione ed industrializzazione di nuovi prodotti.
L’obiettivo che il Master si propone di raggiungere è quello di formare competenze e conoscenze nel campo delle tecnologie tessili.
Tematiche e contenuti
il Master è mirato in modo specifico ad integrare e completare in senso trasversale la preparazione dei laureati in ingegneria industriale, economia, lingue e belle arti ed è rivolto sia a giovani che non hanno ancora intrapreso un attività lavorativa che a persone già inserite nel mondo lavorativo tessile.
Metodologia didattica
teoria/lezioni frontali
pratica/esercitazioni/lavori di gruppo/visita aziendale
laboratori
stage/tirocini
Verifica degli apprendimenti
prove d’esame
Requisiti in entrata
–Titolo di studio
–Lingua
Sbocchi professionali
Futuri manager che, oltre a possedere in partenza delle competenze in ambiti ingegneristici, economico finanziari , linguistici, o artistici siano in grado di acquisire competenze tecniche nel campo della filiera tessile.
Articolazione del corso
Il Corso propone a tal fine un percorso formativo che si sviluppi attraverso due tipi di formazione di base: ha l’obiettivo di appianare le diversità di preparazione degli allievi fornendo, ad un livello introduttivo, elementi di sintesi delle principali aree disciplinari. formazione specialistica: per sviluppare e consolidare la conoscenza dei materiali, delle tecnologie e dei processi tessili. La formazione della nuova figura può contare sulle competenze disciplinari presenti nel dipartimento di Ingegneria Industriale della Università degli Studi di Bergamo che coprono gli ambiti dell’ingegneria dei materiali, delle tecnologie, della programmazione e controllo della produzione della logistica e della organizzazione aziendale e sul vasto coinvolgimento di professionisti e consulenti provenienti dal mondo delle imprese.