Titolo del corso: The art of Textiles & Print – Short course
Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion
Comparto: Moda Tessile
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-brevi/corsi-di-3-settimane/the-art-of-textiles-and-print/
Obiettivi
Un elegante equilibrio tra abilità artistiche, destrezza manuale, moda e lusso: il corso presenta delle tecniche afferenti al design tessile moderno e tradizionale e alla stampa manuale, condite da una panoramica sulle conoscenze relative alla stampa digitale contemporanea. I partecipanti imparano tecniche creative di stampa e design e acquisiscono nozioni riguardanti tessuti e materiali, nonché i processi e metodi fondamentali impiegati al giorno d’oggi dalle industrie della moda, dell’arte e del design e che costituiscono le pratiche tessili contemporanee.
Tematiche e contenuti
Il corso insegna a condurre ricerche, sviluppare e creare stampe originali e decorazioni di superfici per un marchio di lusso. Descrive inoltre i requisiti necessari per diventare designer di stampe nel campo della moda e del design di interni e prodotti, fornisce le linee guida su come collaborare allo sviluppo dei trend book delle aziende tessili e illustra le prerogative di un designer tessile indipendente per esporre le proprie creazioni presso le fiere commerciali.
Brief history of art & textiles
Pattern analysis
Colour techniques & print
Evolution in printing, methods and processes
Fabric manipulation and embellishment
Textile illustration & digital design
The fashion system
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Prima Settimana
Dei metodi di ricerca creativi e un approccio ai tessuti di stampo artistico costituiscono il punto di partenza della prima settimana del corso, mirata a fornire un’immaginario visivo del mondo del design tessile. Viene incoraggiato l’impiego di un tratteggio espressivo
e di un approccio pittorico, tipici della pratica artistica, in modo da ottenere dei risultati visivi inattesi e poterli applicare alle idee di design. I partecipanti ricevono inoltre alcune nozioni sulla teoria del colore applicata al design. Uno sguardo più ampio al contesto in cui operano le industrie del settore tessile e produttrici di stampe, ivi comprese le aziende che si occupano di interni, elementi di sartoria, arte e design contemporaneo permetterà di sviluppare idee progettuali innovative.
Seconda Settimana
I partecipanti cominciano ad analizzare le principali tecniche di stampa tra cui xilografia, tipografia, pressa a caldo (stampigliatura), serigrafia, pittura a mano e le caratteristiche relative al rispettivo utilizzo sui tessuti. Si procede allo studio di tecniche, processi e metodologie di stampa moderna e design tessile, ivi compresi i relativi processi digitali, esaminando al contempo le tecniche di tintura tradizionali e contemporanee. Seguendo le lezioni pratiche di design i partecipanti hanno la possibilità di scegliere e sperimentare tecniche di stampa e decorazione in bordature, prodotti di artigianato e abbellimento delle superfici.
Terza Settimana
La terza settimana offre ai partecipanti l’opportunità di realizzare progetti di prodotti tessili grazie agli studi condotti e di presentare sei disegni su carta o altrettanti campioni di tessuto come elaborato finale. Oltre a mettere in pratica quanto appreso dalla rapida panoramica sulla scena dell’arte e della moda internazionale nell’ambito del design tessile, sia passato che presente, i partecipanti vengono inoltre stimolati a interpretare le tendenze stilistiche e ad applicarle secondo il proprio stile e la visione personale, in modo da elaborare le idee di progettazione definitive. La settimana conclusiva prevede l’insegnamento di altre nozioni di teoria avanzata sull’ingegneria della stampa tra cui la serigrafia, il posizionamento della stampa digitale e la stampa in serie, in modo da fornire delle competenze più esaustive dei processi impiegati nella produzione tessile, contemplando inoltre le problematiche relative ai materiali in ambito naturale e sostenibile. Al termine del corso i partecipanti sono in grado di esprimere una serie di idee progettuali innovative e personali per quel che concerne i tessuti, potendo così reinterpretare l’eredità culturale dell’artigianato con un gusto contemporaneo.