Titolo del corso: Trend Forecasting – Short course
Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia Toscana
Provincia: Firenze Milano
Comune: Firenze Milano
Modalità di finanziamento: autofinanziato pacchetto completo in camera doppia € 5.500
pacchetto completo in camera singola € 5.900
quota solo corso € 4.100
Sito web del corso: http://www.istitutomarangoni.com/it/corsi-di-moda/corsi-brevi/corsi-di-3-settimane/trend-forecasting/
Obiettivi
Per effetto della globalizzazione, la moda e i prodotti alla moda devono adattarsi simultaneamente ai desideri di persone provenienti da tutto il mondo. Allo stesso tempo, emergono tendenze locali e subculturali che favoriscono la diffusione dell’effetto coda lunga di Anderson. Comprendere il movimento delle tendenze all’interno di diversi ambienti sociali e capire come cultura alta, cultura popolare e sottoculture influenzano, in modi diversi, tendenze e stili di vita, è fondamentale per chiunque voglia intraprendere una carriera creativa.
Questo corso si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza delle tendenze e la loro applicazione nella ricerca del Fashion Design e del Product Design, con l’obiettivo di permettere loro di interpretare e applicare queste conoscenze al proprio processo creativo.
Tematiche e contenuti
L’analisi delle tendenze studia l’interazione tra i cambiamenti nella moda, nello stile di vita dei consumatori e nella cultura, con un focus sui mezzi atti a percepire tendenze future e prevedere in anticipo di diverse stagioni ciò che i consumatori saranno disposti a comprare. Interpretazione e contestualizzazione delle conoscenze socio-culturali sono la chiave per il successo di una previsione di tendenza, la quale necessita di andare oltre la semplice intuizione.
Overview of trend forecasting tools
Macro and micro trend evaluation
The fashion pyramid
Fashion cycle and process
Colour Prediction, fabric fairs
Contemporary Culture and Street influence
Celebrity culture and the new gatekeepers of fashion
Range building with trends
Trend prediction for a customer base
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Assessment:
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own learning experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment > is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained within a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated by the tutor.
Practical and class-based projects > allow students to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports > are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing students to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations > are used in some subjects to allow students to develop their creative, professional communication and presentation skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations students are actively encouraged to embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate.
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
prima settimana
Introduzione: analisi dei diversi tipi di previsione – dal metodo intuitivo a quello predittivo – della differenza fra entrambe le tecniche di ricerca adottate dalle aziende che forniscono questi servizi. I partecipanti apprenderanno tecniche specifiche di ricerca, in particolare su dove reperire materiale di origine e come interpretare le tendenze attuali.
seconda settimana
I partecipanti impareranno come acquisire, analizzare e leggere i loro risultati iniziali per supportare le loro idee utilizzando i software Photoshop e Illustrator. Impareranno a fascicolare e presentare risorse multimediali in una trend story e in un concept iniziale. Apprenderanno tecniche di gestione del colore, della consistenza e della silhouette per il fashion design.
terza settimana
I partecipanti lavoreranno insieme su un pacchetto di trend forecasting professionale con un insieme di tendenze connesse, compresi campioni di colore e tessuto, silhouette e dettagli di design. Il corso si concluderà con una presentazione professionale, dove ‘proporranno’ la loro idea ad un cliente del settore.