Titolo del corso: Visual Merchandising – Corso professionale per Visual Merchandiser
Ente erogatore: Accademia del lusso
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Lombardia
Provincia: Milano
Comune: Milano
Modalità di finanziamento: N.D.
Sito web del corso: http://www.accademiadellusso.com/corsi-di-moda/professionali/fashion-visual-merchandising.asp
Obiettivi
Fra i vari corsi di Accademia del Lusso, quello per Visual Merchandiser forma uno specialista della comunicazione visiva e commerciale
all’interno del punto vendita, in grado di far fronte con successo a un mercato sempre più complesso e competitivo e di rispondere alle esigenze di consumatori che vivono l’esperienza di acquisto come soddisfazione di un desiderio, e non più come necessità. Obiettivo del corso è fornire agli allievi tutte le competenze strategiche, operative e creative necessarie per costruire l’identità, l’unicità e la riconoscibilità di un brand di moda a partire dallo store, non più semplice luogo di scambio merci, ma spazio stimolante, coinvolgente ed emozionale dove favorire la vendita e fidelizzare il cliente.
Tematiche e contenuti
Il corso Visual Merchandising è disponibile in due tipologie:
Professional
Course Standard (150 ore): approfondisce i principali aspetti del Visual merchandising e del Retail management.
Professional
Course Advanced (200 ore): prevede un modulo aggiuntivo di Retail design e permette agli allievi di conoscere tutti gli strumenti
necessari per realizzare e comunicare lo spazio commerciale attraverso le tecniche e i linguaggi dell’interior design, del graphic design, della decorazione e della comunicazione visiva.
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
prova finale di valutazione
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Professional
Course Standard: Responsabile showroom, Store manager, Visual merchandiser, Vetrinista, Retail manager.
Professional
Course Advanced: forma tutti i profili della modalità Standard, più quello di Retail designer.