Titolo del corso: Visual Merchandising for Fashion Professionals – Corsi brevi executive
Ente erogatore: Istituto Marangoni - The School of Fashion
Comparto: Moda
Canale formativo: Corso di formazione privato
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Modalità di finanziamento: autofinanziato
quota solo corso € 4.100
Sito web del corso: N.D.
Obiettivi
Questo corso offrirà ai partecipanti l’opportunità di scoprire le tecniche del fashion visual merchandising sia per l’esposizione in vetrina, che all’interno del punto vendita. Gli obiettivi saranno di far comprendere ai partecipanti gli aspetti fondamentali del comportamento del consumatore e applicare le tecniche di visual merchandising in modo da migliorare la funzionalità commerciale ed incrementare la produttività del punto vendita
Tematiche e contenuti
Visual merchandising and display strategies
In store layout, space planning and POS
Visual branded communication and retail experience
Current and future retail formats and design
Customer types and consumer behaviour
Metodologia didattica
Verifica degli apprendimenti
Assessment:
Depending on the nature of the executive course, the following assessment methodology may be referred to:
Formative Assessments:
This consists in a daily interaction with the tutors that through feedback help the trainees to adopt a critical appraisal of their own learning experience, and helps them assess their own performance in relation to the learning outcomes set for each element of study.
Summative Assessments:
These are formal assessments and are a means of gauging trainee learning, at a particular point in time, relative to established marking criteria (Learning Outcomes). Summative assessments can occur during as well as at the end of each unit on specific evidence of trainee work, examples as follows:
Portfolio Assessment is used to assess a variety of projects that have been developed throughout the unit and contained within a single folder or portfolio. Portfolio assessment could take a variety of formats depending on the subject and stipulated by the tutor.
Practical and class-based projects allow participants to apply their theoretical understanding of a specific subject area.
Written Reports are required in some study areas and these will in some cases be a response to industry briefs, allowing participants to reflect real industry requirements and to present work to industry standards through report writing.
Presentations are used in some subjects to allow participants to develop their creative, professional communication and presentation skills, formalising their arguments in a critical manner. When giving presentations participants are actively encouraged to embrace new technologies and media in an innovative way where appropriate.
Requisiti in entrata
Sbocchi professionali
Articolazione del corso
Weekend 1
Attraverso l’introduzione all’ esperienza d’acquisto del consumatore (shopping experience) si individueranno i target di riferimento e le differenti modalità di comunicazione del visual merchandising per il mercato commerciale e per il mercato del lusso. Si analizzeranno inoltre gli elementi della comunicazione visiva del punto vendita: ubicazione, competitor, facciata, entrata, vetrine e display.
Weekend 2
Nella seconda settimana si studieranno in dettaglio le vetrine, il primo punto di contatto tra il negozio e il consumatore. Si analizzeranno quali messaggi vengano comunicati, le diverse tipologie di vetrine. Comprensione delle tecniche per comprare al meglio la vetrina tra cui scelta del tema, l’importanza del colore e della luce e la scelta di elementi decorativi (prop) e manichini.
Weekend 3
Studio dell’ambiente interno del punto vendita, un elemento fondamentale per definire l’ assegnazione degli spazi in base agli obiettivi di vendita. Focus sulle tecniche di merchandising per comprenderne l’estetica ed identificarne il percorso ideale nello spazio espositivo. Classificazione dei prodotti e loto posizionamento, aiuterà la creazione di logiche visuali per esporre il prodotto al meglio.
Weekend 4
Il visual merchandiser deve conoscere ed interpretare i dati di analisi del venduto per vetrine e display, capire il sell-in e il sell-out, identificare i best e slow seller. Capire come intervenire in modo efficace, in accordo con lo store manager e il merchandiser per migliorare le performance del punto vendita.
Weekend 5
Importanti sono le sinergie con i new media e i social network, per migliorare la comunicazione dei negozi offshore e online al fine di incrementare il traffico, creare una memoria positiva del punto vendita e poter fidelizzare il consumatore. Alle lezioni ex-cattedra si alterneranno workshop e testimonianze aziendali.
Weekend 6
Nella settimana finale si analizzeranno le politiche di fidelizzazione del consumatore e le tecniche di post-vendita. Verrà inoltre finalizzata l’esercitazione della creazione di un merchandising book, destinato ai punti vendita e in grado di definire le linee guida per l’allestimento di una vetrina.